Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

Farnesina : Integrazione europea dei Balcani è priorità italiana


CROAZIA NELL’UE

Farnesina : Integrazione europea dei Balcani è priorità italiana

 

ROMA - Dalla mezzanotte del primo luglio la Croazia è ufficialmente il 28esimo Stato membro dell’Unione Europea. Decine di migliaia di persone hanno festeggiato nella notte in strade e piazze in tutte le città del Paese per un obiettivo raggiunto dopo dieci anni di riforme sulla strada dello sviluppo democratico e liberale.


L’Italia è stata tra i principali sostenitori del percorso europeo della Croazia. Domenica il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro degli Esteri Emma Bonino hanno partecipato alle celebrazioni a Zagabria (v.Inform n.126-A http://comunicazioneinform.blogspot.it/2013/07/napolitano-celebriamo-un-momento.html ), insieme all’intera dirigenza dell’Unione Europea - Herman Van Rompuy, Jose Manuel Barroso e Martin Schulz - ed i rappresentanti di 170 delegazioni straniere. “E’ stata una grande giornata per l’Europa che è tornata ad esprimere la sua vitalità e la sua capacità inclusiva”, ha detto il presidente Napolitano.
 

L’integrazione dei Balcani nell’Ue è una delle linee guida della politica estera italiana – sottolinea la Farnesina -  L’impegno italiano su questo fronte ha favorito la decisione del Consiglio europeo del 27 giugno di avviare dal primo gennaio i negoziati di adesione della Serbia e il negoziato per l’accordo di stabilizzazione e associazione (Asa) con il Kosovo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento