Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

Fucsia Nissoli (Sc) in Sicilia con gli italiani del Connecticut “per rafforzare i già solidi legami di amicizia tra il popolo italiano e quello americano”


ITALIANI ALL’ESTERO

Fucsia Nissoli (Sc) in Sicilia con gli italiani del Connecticut “per rafforzare i già solidi legami di amicizia tra il popolo italiano e quello americano”

 

ROMA  - L’Ippodromo del Mediterraneo ha indossato una significativa veste internazionale grazie alla  presenza della delegazione italo-americana di Hartford  arrivata dagli Usa a Floridia per festeggiare il 25° anniversario del gemellaggio delle due sisters cities.
 

In seno al convegno “Corse, Concorsi, Carrozze e Carretti” di sabato 29 giugno, le autorità presenti, tra cui la deputata nazionale Angela Fucsia Nissoli, eletta alla Camera dei Deputati Circoscrizione Centro e Nord America, l’assessore regionale alla Funzione Pubblica e alle Autonomie Locali Patrizia Valenti, il sindaco di Hartford Pedro Segarra, il primo cittadino di Floridia Orazio Scalorino e i numerosi membri delle rispettive delegazioni, sono state omaggiate dall’amministratore unico della Marconi Italia S.p.a. Concetto Mazzarella, che ha sottolineato l’importanza svolta in questi anni dal gemellaggio e l’apporto culturale, sociale ed economico che tale legame ha apportato alle due comunità. “L’ippodromo del Mediterraneo – ha sottolineato il dr Concetto Mazzarella – resta l’esempio della fattiva collaborazione tra due comunità mai separatesi seppur costrette a vivere su due continenti differenti. Le relazioni tra le due comunità devono continuare a tessere una rete di proficui scambi” .


Particolarmente suggestive le note dei due inni nazionali che hanno ben raccontato l’orgoglio e l’onore di emigranti figli di due madri patrie: l’Italia che gli ha visti andare via e l’America che gli accolti con più certo futuro. Molti gli eventi collaterali alle tradizionali corse ippiche.


Rapito, il pubblico delle grandi occasioni, dalle sei bellissime carrozze offerte dal Gruppo Attacchi Scicli, che hanno  messo in scena un difficile carosello sul manto erboso della polifunzionale struttura di Contrada Maeggio-Spinagallo.
 

Non meno spettacolo hanno riservato le affascinanti coreografie eseguite da giovanissimi atleti su otto frisoni neri, sotto la guida dell’istruttore e addestratore Roberto Bisignani. Il concorso di salto ad ostacolo, infine, organizzato dalla Società Ippica Siracusana, ha coinvolto più di quaranta cavalieri ed amazzoni. (Gianni Lattanzio/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento