Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 luglio 2013

Giornata Mondiale della Gioventù: i numeri

FONDAZIONE MIGRANTES
Giornata Mondiale della Gioventù: i numeri

RIO DE JANEIRO – Gli iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù – da ieri entrata nel vivo - sono in 355mila, in maggioranza donne provenienti da 175 Paesi del mondo. A poche ore dall’apertura la GMG fornisce i numeri sulla presenza dei giovani pellegrini iscritti alla Giornata Mondiale Gli italiani - con 7.700 iscritti - si posizionano al 4° posto nella graduatoria stilata per nazionalità e per numero di partecipanti. A questi vanno aggiunti i giovani connazionali che vivono all’estero, anch’essi numerosi.

Gli italiani sono il gruppo europeo più numeroso seguito dalla Francia. Per iscritti - spiegano gli organizzatori - s’intende coloro che hanno bisogno di usufruire di tutta la struttura organizzativa, dai trasporti all’assistenza. In città sono migliaia le persone arrivate spontaneamente per seguire il primo viaggio di Papa Francesco in terra latino-americana.

Ovviamente nella top-ten sul numero dei partecipanti, al Brasile la medaglia d’oro con 220.000 iscritti alla GMG. Il 60% viene dal Sud-Est del Brasile (Minas, San Paolo, Rio). Il Brasile è seguito dall’Argentina con 23.000 iscritti. Seguono Stati Uniti con 10.200 iscritti; Cile con 9.200 e, subito dopo l’Italia, il Venezuela con 6.100 iscritti. Porte aperte di Rio ai giovani pellegrini: 127.000 sono ospitati in famiglia; 227.000 nei collegi, parrocchie, clubs e 5.000 nelle scuole. Fino a ieri sono stati ritirati 120.000 kit del pellegrino. Nel kit degli italiani anche il volume “Italiani nel Paese verde-oro. Percorsi migratori in Brasile ieri e oggi” di Delfina Licata, pubblicato dalla Fondazione Migrantes per i tipi della editrice Tau. (Migrantes online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento