Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 4 luglio 2013

Egitto - Il ministro Bonino in Parlamento: “19mila italiani nel Paese. Dalla Farnesina un’équipe di rinforzo”


EGITTO

Il ministro Bonino in Parlamento: “19mila italiani nel Paese. Dalla  Farnesina un’équipe di rinforzo”

“L’Italia lavora alla ripresa del dialogo nazionale”


ROMA – “Circa 19mila italiani” si  trovano attualmente in Egitto “a vario titolo” e “la Farnesina li sta seguendo e ha mandato un’équipe di rinforzo”.  Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino nel corso di una comunicazione alle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Esteri e Difesa di Senato e Camera .

Bonino ha riferito che l’Italia segue con “massima attenzione” gli sviluppi della crisi in Egitto, in cui sono state introdotte “misure d’eccezione” e sta lavorando perché “durino il meno possibile”, facilitando il “dialogo tra le parti”.

In Egitto, ha spiegato il ministro degli Esteri , si confronta una “significativa” parte di popolazione che considera gli eventi in corso come una “fase della rivoluzione che corregge le storture recenti” e un’altra parte che li ritiene un “passo indietro della transizione democratica, ponendo limitazioni di libertà ai membri della Fratellanza”. Emma Bonino ha detto di “non riuscire mai a gioire quando entrano in campo militari”,  che l’Italia sta lavorando perché “le misure eccezionali durino il meno possibile” e “si riavvii un percorso di normalizzazione costituzionale nel rispetto delle libertà fondamentali”.

L’Italia “fa appello a tutte le parti politiche egiziane alla massima moderazione e responsabilità per abbassare le tensioni”, per avviare un “dialogo che ridefinisca un ordine costituzionale condiviso basato sullo stato di diritto e il consolidamento delle istituzioni inclusive”. L’Italia lavora per “facilitare questo dialogo tra le parti”, per “l’avvio di processo elettorale che ponga fine alle misure di eccezione”. Italia “sarà ancora partner del vicino Egitto” ha sottolineato Bonino, che lo ha assicurato all’ambasciatore egiziano in Italia.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento