Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 luglio 2013

Nasce a Zurigo il chapter della Fondazione Filitalia International

ASSOCIAZIONI
Nasce a Zurigo il chapter della Fondazione Filitalia International

Promotrici dell’iniziativa Emilia Sina e Antonia Pichi. Presenti Pasquale Nestico , fondatore di Filitalia International e Daniele Marconcini governatore del Distretto Italia della fondazione Italo-americana

ZURIGO - Filitalia International, la Fondazione italo-americana di Filadelfia (USA), fondata da Pasquale Nestico è approdata in Svizzera dove è stato costituito il Chapter di Zurigo,grazie alla disponibilità delle promotrici Emilia Sina e Antonia Pichi. Emilia Sina da anni impegnata nel volontariato è stata presidente intercantonale delle Acli (Associazione cattolica Lavoratori italiani) ed è presidente del circolo bresciano di “Gente Camuna” di Zurigo. Antonia Pichi è invece un’insegnante attiva nella società civile e nel volontariato.

Oltre a Pasquale Nestico era presente Daniele Marconcini Governatore del Distretto Italia di Filitalia International, il quale ha manifestato la propria soddisfazione per la nascita del Chapter a Zurigo, una città in cui la presenza italiana si esprime sia nelle istituzioni locali, come anche nei luoghi più significativi del mondo del lavoro, nelle università come nella rete associativa e di volontariato. La nomina di presidente del Chapter di Emilia Sina è, secondo Marconcini, coerente con il suo precedente ruolo di presidente onorario del Chapter di Lugano, il primo ad insediarsi in Svizzera e che confluirà assieme ad altre realtà in quello di Zurigo.

Pasquale Nestico si è dichiarato fortemente soddisfatto della scelta operata ed ha auspicato la nascita del Distretto Svizzero di Filitalia International attraverso la creazione di altri chapter. Nestico a ricordato che la mission di Filitalia è “promozione della lingua e della cultura italiana e servizio agli altri”. Dal canto suo la Sina ha evidenziato l’importanza del programma della Fondazione volto ad attivare scambi giovanili con borse di studio tra i due paesi ed ha segnalato la ripresa di una forte emigrazione intellettuale di giovani italiani verso la Svizzera e la Germania, auspicando una ripresa di interesse verso il fenomeno dell’emigrazione da parte dell’Italia e delle Regioni, a cominciare da Regione Lombardia. Antonia Pichi ha sostenuto l’importanza dell’impegno verso la promozione e l’insegnamento della lingua italiana,essendo le prospettive in Svizzera non molto confortanti .Ambedue si sono dichiarate d’accordo per far si che Filitalia International promuova in vista di Expo' di Milano 2015 una forte iniziativa presso la comunità italiana all'estero, affinché in questa occasione vi sia un ritorno ai luoghi di origine ,valorizzando tutto il territorio nazionale. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento