Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 23 luglio 2013

Il vice ministro degli Esteri Dassù in Sud Corea

DIPLOMAZIA PER LA CRESCITA
Il vice ministro degli Esteri Dassù in Sud Corea, terza tappa dopo Giappone e Cina

ROMA - La diplomazia per la crescita fa tappa in Asia, con le missioni in Corea del Sud e Vietnam dei vice ministri Marta Dassù e Bruno Archi, per rafforzare la cooperazione economica con due tra i Paesi più dinamici del sistema produttivo del continente, promuovendo tra l’altro  - rileva la Farnesina - Expo Milano 2015.
A Seoul - terza tappa dopo Tokyo e Pechino - Dassù ha incontrato il primo vice ministro degli Esteri, Kim Kyou-hyun, con cui ha discusso principalmente del Vertice ASEM di Milano nel 2014 e di Expo 2015. Il vice ministro ha ricordato come l'Italia stia lavorando intensamente per assicurare all'Expo la più ampia partecipazione (131 le adesioni sinora raggiunte) e per rendere con i suoi contenuti l'appuntamento di Milano non limitato all'ambito delle esposizioni universali. In tal senso, ha affermato Dassù, i recenti accordi in Asia e la costruzione di padiglioni per questi Paesi sono di grande importanza e contribuiscono a rafforzare i legami tra l'Italia e un'area del mondo sempre più rilevante sotto il profilo del 'balance of power' globale quale quella dell'Estremo Oriente.
Marta Dassù si è poi soffermata sull'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Repubblica di Corea. Il 2014 costituirà un anno fondamentale nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi, di cui ricorrerà il 130esimo anniversario. Il Vertice Asem, che avrà luogo a Milano nel mese di ottobre, fornirà un contesto propizio non solo alle celebrazioni ma anche ad una partecipazione ad alto livello da parte sudcoreana. Un auspicio che Dassù non ha mancato di sottolineare, anche in considerazione del ruolo giocato dal nostro Paese nell'ambito nell'iniziativa 'Women in Diplomacy' e che la stessa presidente Park Geun-hye, prima donna presidente in Corea, possa intervenire.
Il rafforzamento delle relazioni bilaterali passa anche per una rinnovata collaborazione tra enti di ricerca. Questo auspicio è stato formulato dal vice ministro nel suo intervento all’Asan Institute for Policy Studies, tra i principali think-thank del Paese, in cui sono intervenuti specialisti di vari settori (penisola coreana, public opinion, governance e conflict resolution) guidati dal vice presidente Choi Kang. Dassù ha inviato i rappresentanti dell’Asan a visitare l’Italia per avviare collaborazioni.  (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento