Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 luglio 2013

“Italiani nel Paese verde-oro. Percorsi migratori in Brasile ieri e oggi”


FONDAZIONE MIGRANTES 
Un libro di Delfina Licata accompagnerà i giovani italiani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro
“Italiani nel Paese verde-oro. Percorsi migratori in Brasile ieri e oggi”

ROMA - Quanti sanno che nel 1931 durante l’inaugurazione della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro l’illuminazione del grandioso monumento fu opera di Guglielmo Marconi che da Roma emise un apposito impulso radio? E quanti sono a conoscenza che il primo navigatore che esplorò le coste del Brasile fu il fiorentino Amerigo Vespucci o che il nome Brasile fu utilizzato per la prima volta nel 1657 da Giovanni Martines cosmografo messinese?
Queste curiosità insieme a tante altre storie sono raccontate nel volume “Italiani nel Paese verde-oro. Percorsi migratori in Brasile ieri e oggi”, di Delfina Licata, pubblicato dalla Fondazione Migrantes per i tipi della editrice Tau. 
L’autrice descrive il profondo legame esistente tra l’Italia e il Brasile.
«Si tratta – scrive il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes nella prefazione  – di pagine arricchenti in cui trovare, accanto alla Storia dell’Italia, le storie di tanti italiani, illustri e non. Moltissimi sono gli aneddoti, altrettanto numerose le curiosità corredate da numeri non tediosi, ma che supportano il racconto di una specifica migrazione nazionale nella speranza che la conoscenza approfondita degli eventi possa essere occasione di riflessione e di reinterpretazione consapevole dei percorsi di vita individuali e collettivi».
Il volume - di cui 7.000 copie sono state messe a disposizione del Servizio di pastorale giovanile della CEI - i giovani italiani lo ritroveranno nei loro zaini e li accompagnerà nella conoscenza della storia di un Paese, il Brasile, importante terra di emigrazione italiana.(Raffaele Iaria-Migrantes on line/Inform)


Nessun commento:

Posta un commento