Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 luglio 2013

La Festa nazionale degli gnomi a Caramanico in Abruzzo


EVENTI

La Festa nazionale degli gnomi a Caramanico in Abruzzo


CARAMANICO - Ha preso il via oggi la Festa nazionale degli gnomi, nella splendida cornice del bosco di San Nicolao a Caramanico. Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo affascinante degli spiriti del bosco: gnomi, elfi, folletti e fate per dare vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini.

Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, l’associazione culturale Abruzzo Tu.Cu.R. I Guardiani dell’Oca, in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Caramanico Terme e lo Sporting Hotel di Caramanico, ha realizzato spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni e le meraviglie di un bellissimo bosco incantato, nel cuore verde del Parco Nazionale della Majella.

La festa, giunta alla decima edizione, ha sempre riscosso negli anni un festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento.

Quest’anno numerosissime sono le novità, e il programma di domani si presenta ancora più ricco: dopo l'apertura del mercatino, dei laboratori e dei giochi del piccolo popolo, sarà la volta di “Racconti Fatati”, “Favole sotto l'albero”, “Alla corte degli gnomi”, “Il dragobruco”, “Le storie di gnomo Fernando”, “La buffa battaglia” e alla sera lo spettacolo di trampoli e fuochi d'artificio “Lo gnomo e la bacca magica”, seguito dalla rinnovata edizione della “Notte del fauno” che l'anno scorso è stata replicata per ben dodici volte in una sera per dare l'opportunità, ai numerosissimi spettatori che si sono avvicendati con le torce nel bosco, di farsi trasportare ed allegramente inquietare da suoni e ombre di decine di personaggi fantastici.
Domenica 7 luglio, dalle 11 del mattino sono previsti ancora i mercatini, i giochi e i laboratori attivi sempre per tutta la giornata; gli spettacoli che si susseguiranno saranno di nuovo moltissimi: “Oscar il folletto dispettoso”, “Favole sotto l'albero”, “Alla corte degli gnomi”, “Sibet la strega del bosco”, per terminare dopo cena con un altro grande spettacolo di fuochi pirotecnici e trampoli intitolato “Sogni di Gnomo” seguito dall'ultima notte, almeno per questa edizione, in compagnia di fauni, fate, gnomi, elfi e folletti nel buio nel bosco, la“Notte d'incanto”che si preannuncia anch'essa ricca di emozioni e foriera di ricordi.

Il percorso della compagnia Abruzzo Tu.Cu.R “I Guardiani dell'Oca, organizzatrice dell'evento, attraversa oramai un ventennio ricco di spettacoli che spaziano dal teatro didattico nell'ambiente, al teatro per ragazzi, alle rievocazioni medievali, fino ad eventi di grande spessore andati in scena nei più prestigiosi teatri, piazze e chiese d'Italia.
“La Festa nazionale degli gnomi, è per noi un momento di allegria e cultura dedicato alle famiglie” spiega Zenone Benedetto, direttore artistico e fondatore, “che arriva ogni anno a conclusione di un impegnativo lavoro fatto sia nelle scuole che a teatro. I laboratori, gli spettacoli, le stagioni teatrali che curiamo, come ad esempio quella del Teatro comunale di Orsogna divenuto per noi una seconda  casa, si festeggiano qui, in questo momento. I nostri spettacoli ci portano a girare la nostra regione e l'Italia tutta e nel nostro viaggiare abbiamo la fortuna di ascoltare storie raccontate da bravissime compagnie, delle quali molte sono qui alla festa, il Florian di Pescara, il Teatro Verde di Roma, il Ramino di Castignano, il “B. Brecht” di Formia, tutti pronti ad accogliere le famiglie e tutti coloro che ci onorano della loro presenza”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento