Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

La nota della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero


EDITORIA 

La nota della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero

 

ROMA - In occasione dell’Assemblea Plenaria del CGIE, il presidente della Fusie-Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero, Giangi Cretti, è intervenuto nel corso dei lavori per fare il punto sullo stato di attuazione dell’art. 1 bis del DL 63/2012, che ha sostituito l’art.26 della legge 416/81 in materia di contributi alla stampa periodica italiana all’estero.


Innanzitutto, riguardo le preoccupazioni  manifestate in più occasioni sui tempi di emanazione del regolamento di attuazione del citato art 1bis, è stato confermato che la bozza di regolamento messa a punto dal Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è attualmente per il  concerto al Ministero degli Affari Esteri.
 

Il presidente Cretti, ha, tuttavia, sottolineato la necessità di procedere rapidamente, considerato che il regolamento in questione si applica a partire dai contributi relativi all’anno di riferimento 2012. Necessità che è condivisa sia dai dirigenti del Ministero degli Affari Esteri, sia dal Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infatti, nel caso non fosse possibile emanare il regolamento, al fine di evitare che per l’anno 2012 le testate restino senza i previsti contributi, si dovrebbe ricorrere ad una norma (transitoria) ad hoc, ivi compreso un intervento legislativo che miri a ridare vigenza al DPR 48/1983, abrogato a partire dal 1 gennaio 2012


La Fusie, infine, ha ricevuto assicurazioni dalla Presidenza del Consiglio che i contributi relativi all’anno di riferimento 2011, il cui riparto è consultabile sul sito del Governo (www.palazzochigi.it ), saranno in pagamento entro il mese di luglio, con l’anticipo, cioè, di alcuni mesi rispetto agli anni  precedenti.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento