Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 luglio 2013

Le macchine di Leonardo esposte al Dubai Mall

EMIRATI ARABI UNITI
Fino al 15 agosto
Le macchine di Leonardo esposte al Dubai Mall

DUBAI - Le macchine di Leonardo da Vinci sono 'sbarcate' al Dubai Mall, tempio dello shopping e del tempo libero tra i più visitati al mondo. Fino al 15 agosto, il Grand Atrium ospiterà quaranta modelli delle macchine di Leonardo, riprodotte fedelmente e a grandezza naturale sulla base dei disegni contenuti nel codici vinciani, scelte per il particolare valore in termini di innovazione e capacità tecnica. All'inaugurazione hanno partecipato l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace, e il console generale d'Italia a Dubai, Giovanni Favilli.

Favilli, parlando di Leonardo da Vinci come del “più significativo rappresentante del Rinascimento italiano”, ha sottolineato come sia giusto che “le sue opere siano presentate nella città che ha dimostrato più visione nel ventunesimo secolo, Dubai, e in uno dei suoi punti di riferimento, il Dubai Mall”.

La mostra 'Leonardo da Vinci, the Genius and His Inventions' punta infatti a mettere in luce il ruolo dell'inventore italiano quale ideale precursore dello spirito creativo e innovativo che caratterizza ancora oggi i prodotti tricolori. L'esposizione, con riproduzioni della catapulta, la balestra gigante, il cannone ma anche la macchina per la stampa, la prima penna stilografica o la bicicletta, ha già fatto tappa all'Emirates Palace di Abu Dhabi riscuotendo grande successo di pubblico. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento