Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 luglio 2013

“L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”

RICERCHE
La presentazione il 25 luglio a Roma

“L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”

Numero monografico della rivista Affari Sociali Internazionali

ROMA - Giovedì, 25 luglio alle ore 16, presso l’Auditorium di via Rieti, 11-13 (piazza Fiume, Roma) sarà presentata la ricerca dal titolo “L’immigrazione asiatica in Italia: presenze, lavoro, rimesse”. Si tratta di un numero monografico della rivista Affari Sociali Internazionali (Nuova serie) curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e promosso da Moneygram.

Le relazioni introduttive saranno tenute da Massimo Canovi, Vice Presidente di MoneyGram per il Sud Mediterraneo (Immigrati asiatici e nuovo epicentro economico mondiale: motivazioni del progetto di ricerca), dall’ambasciatore Adriano Benedetti, già direttore generale Italiani all’estero e Politiche migratorie al MAE (La rivista “Affari Sociali Internazionali”: 40 anni di vita e una rinnovata sensibilità).

La presentazione della ricerca sarà a cura di Ginevra Demaio e Maria Paola Nanni, Centro Studi e Ricerche IDOS (Le comunità asiatiche in Italia: situazione e prospettive di una presenza in crescita). Farà seguito il video “Seconde generazioni asiatiche” (Giusy Buccheri e Michele Citoni, Associazione Grió).

Quindi, la parola ai protagonisti. Cina: Marco Wong (imprenditore, tra i vincitori del MoneyGram Award 2012); Filippine: Romulo Salvador (Consigliere comunale aggiunto del Comune di Roma); India: Jamil Ahamede (Synergasia cooperativa di interpreti, finalista per il MoneyGram Award 2013); Pakistan: Ejaz Ahmad (Mediatore culturale – Forum per l’intercultura); Bangladesh: Tito Anisuzzaman (Gioielliere - CNA Arezzo, tra i vincitori del MoneyGram Award 2013); Sri Lanka: Alex Van Arkadie (comunità cattolica srilankese).

Le conclusioni dei lavori saranno di Natale Forlani, direttore generale Immigrazione e Politiche Integrazione del ministero del Lavoro.

Coordinamento dei lavori a cura di Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche IDOS. Ai partecipanti sarà distribuita copia della rivista. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento