Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 11 luglio 2013

Ministro Emma Bonino: La strada è gli Stati Uniti d’Europa


EAST FORUM 2013

Oggi a Roma, in Campidoglio, “Cittadinanza europea, legittimità democratica e unione economica: Quale agenda per un’Europa più forte”

Ministro Emma Bonino: La strada è gli Stati Uniti d’Europa

 

ROMA - La soluzione federalista, “nelle organizzazioni europee non è così popolare, anzi in taluni casi è osteggiata ma credo che, nonostante le resistenze, gli Stati Uniti d’Europa siano la strada verso la quale andare”. E’ quanto ha sottolineato il ministro degli Esteri Emma Bonino al termine del suo intervento, in buona parte incentrato sull’opportunità della soluzione federalista per l’Ue, all’East Forum 2013, svoltosi oggi a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio. Temi del Forum   “Cittadinanza europea, legittimità democratica e unione economica: Quale agenda per un’Europa più forte” (www.eastforum.it/ita/index.php )
 

Oggi in Ue “lo status quo non è adeguato e, poiché non vogliamo andare indietro, l’unica alternativa è andare avanti”, è fare “un passo importante e coraggioso” verso una maggiore integrazione e avendo presente una visione “federalista” dell’Europa, ha sottolineato il ministro rimarcando che ora “bisogna andare veloci perché è il mondo attorno a noi a correre”. Per Emma Bonino, inoltre, il processo di integrazione deve andare parallelamente ad una maggiore legittimità democratica delle istituzioni e delle politiche europee e, in questo senso, “non conosco altro modello che riesca a tenere insieme 500 milioni di persone in democrazia e libertà che non sia il federalismo. Dov’è la componente democratica nell’ipotesi di un’Europa intergovernativa?”, ha osservato.
 

Concludendo il suo intervento, Bonino ha evidenziato come, in un periodo di difficoltà politiche ed economiche per l’Europa, occorrano idee, non solo proposte concrete. “Signori, abbiamo finito i soldi. Ora dobbiamo pensare”, ha detto il ministro citando una frase di Winston Churchill.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento