Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

Nuovi arrivi dalla Bielorussia per il “Progetto Chernobyl – Estate 2013”

ASSOCIAZIONI
Nuovi arrivi dalla Bielorussia per il “Progetto Chernobyl – Estate 2013”

Due gruppi di oltre 70 bambini sono attesi oggi a Cagliari per l’iniziativa promossa dell’associazione Cittadini del Mondo onlus

CAGLIARI – Arriva oggi a Cagliari un nuovo gruppo di oltre 70 bambini bielorussi che saranno ospitati dalle famiglie sarde partecipanti al “Progetto Chernobyl” promosso in loco dall’associazione Cittadini del Mondo onlus.

Dopo un gruppo di 25 bambini giunti lo scorso 3 giugno e soggiornanti in Sardegna per 3 mesi, i nuovi arrivi comprendono minori soggiornanti in loco per uno e due mesi, e sono attesi oggi all’aeroporto di Elmas verso le ore 17. Un ulteriore arrivo è previsto il prossimo mese.

Fra le iniziative segnalate durante il soggiorno, una serie di gite di conoscenza del territorio fra le quali la visita alle grotte di Is Zuddas.

Il “Progetto Chernobyl” da tempo promuove un “ponte aereo” tra Minsk e Cagliari per l’accoglienza di bambini bielorussi residenti nelle zone contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl. Un periodo di permanenza lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine consente ai bambini di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei più piccoli. La centrale nucleare di Chernobyl, pur trovandosi in Ucraina, ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito. Chernobyl si trova infatti a soli 5 chilometri dalla frontiera Bielorussia, e il giorno dell’incidente i venti soffiavano in direzione del territorio bielorusso. Per informazioni: www.cittadinidelmondo.info. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento