Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

Fausto Longo sulla rimozione del monumento a Cristoforo Colombo

ITALIANI ALL’ESTERO
Fausto Longo sulla rimozione del monumento a Cristoforo Colombo

“Chiedo un impegno preciso e tempi certi per il suo ripristino esattamente nello stesso posto da dove ora viene rimossa”

BUENOS AIRES – Fausto Longo, senatore eletto nella ripartizione America meridionale (Psi – gruppo Autonomie), interviene sulla rimozione del monumento a Cristoforo Colombo da Plaza Colon, nella città di Buenos Aires.

“A di là delle diverse motivazioni alla base della rimozione rese note, la decisione – afferma Longo – colpisce la grande comunità degli italiani e degli italo-discendenti veri costruttori dell’Argentina”. “L’Argentina di oggi sarebbe inimmaginabile senza l’apporto di laboriosità e di sacrificio, di valori democratici, di cultura e di profondo attaccamento dimostrato dalla collettività sia alla nuova patria che all’Italia, Italia – precisa - di cui i connazionali non hanno mai cessato di sentirsi parte viva”.

Per il parlamentare italo-brasiliano la statua di Colombo “è un simbolo, ma come tutti i simboli positivi va salvaguardato perché rappresenta la memoria di quello che siamo stati e di quello che vogliamo essere nel futuro come grande e democratica comunità italiana dell’America del Sud”.

“Voglio prendere per buona la motivazione ultima dello spostamento della statua e per questo – afferma Longo - chiedo un impegno preciso e tempi certi per il suo ripristino esattamente nello stesso posto da dove ora viene rimossa”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento