Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 luglio 2013

Radio Icn solo su Internet. Il passaggio al digitale dal primo agosto, per un ascolto senza limiti


MEDIA ITALIANI ALL’ESTERO

Da “America oggi” on line

Radio Icn solo su Internet. Il passaggio al digitale dal primo agosto, per un ascolto senza limiti

 






NEW YORK - Dal primo agosto Radio Icn trasmetterà solo per internet. Niente più radio SCA, una tecnologia da tempo superata, costosa, piena di statica e limitata nella zona d'ascolto. Una decisione che abbiamo rinviato per molto tempo, ma ora necessaria. E' l'addio all'antenna, come lo è stato per le televisioni che oramai da anni ricevono il segnale solo via cavo o satellite. E Radio Icn userà la stessa tecnologia Inoltre con l'internet la zona di utenza è illimitata.



Moltissimi ascoltatori, nel corso degli anni, hanno telefonato e scritto chiedendo come possono ascoltare Radio Icn quando si trasferiscono in Florida, o alla casa al mare o di campagna. O, ancora meglio, in automobile mentre guidano. Alcuni ci hanno chiesto se era possibile ascoltarla in Italia, dove vanno a trascorrere l'estate. Con questa nuova tecnologia è possibile.



Certo, è la fine di un'era, come lo sono state le lampade a petrolio e le candele con l'avvento dell'elettricità.



Anni fa le radio italiane presenti nella zona metropolitana erano molte e si ascoltavano sulle stazioni AM. Ma la nostra comunità è cambiata. Le "Little Italy" non esistono più. Bensonhurst, a Brooklyn, Morris Park Avenue al Bronx, Astoria e Corona a Queens, così come quelle di Mulberry Street o di Harlem a Manhattan, sono scomparse, "fagocitate" da altre realtà, da altre immigrazioni. Scomparse anche quelle del New Jersey, presenti a Jersey City, Bayonne, Hoboken e Lyndenhurst. Dopo i duri anni dell'integrazione e del lavoro, per i nostri emigrati è arrivato il successo, ed è arrivata la "suburbia". Così la nostra comunità si è trasferita a Long Island, nella Westchester, in New Jersey ed in Connecticut. Una "fuga" nel "sogno americano".



Ma la nostra comunità, lo sappiamo, ama profondamente il Paese d'origine, la sua cultura e le sue tradizioni, la sua cucina e la sua musica. Ed è per questo che esistono America Oggi e Radio Icn: l'informazione per gli italiani d'America.



È solo questione di tempo e in pochi anni tutte le radio saranno "digitali", con sistemi simili a quello di Radio Icn.



Molti ascoltatori sono intimiditi da questa novità, ma in realtà non lo dovrebbero essere. Le Internet Radio e le radio Wi-Fi sono semplici da programmare, basta avere in casa un modem, la "scatoletta" dove è collegato il cable della televisione.



La radio internet, con un cavo "ethernet", viene collegata direttamente al modem. La radio Wi-Fi, invece, è differente. Viene sintonizzata con il "router", che è la scatoletta collegata tra il computer di casa e il modem.



Ma c'è di più: per quanti viaggiano in auto e hanno un telefono sul quale si possono scaricare le "application" , c'è "Tunein". Una volta scaricata questa application sul cellulare, basta avere un cavetto e collegarlo alla propria autoradio dopo che si è messo l'AUX e sintonizzarsi su Radio Icn.



L'application è gratis.



Le radio Internet o Wi-Fi possono essere comprate da qualsiasi negozio di elettronica: Best Buy, Walmart, Staples ce le hanno negli scaffali con modelli differenti a prezzi differenti. Quelle Wi-Fi le vendiamo anche noi, ma il nostro obiettivo non è vendere radio, ma informarvi con la radio e con il giornale. Buon ascolto! (America oggi.info/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento