Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 luglio 2013

Verso Expo 2015: Il capo dello Stato alla manifestazione di Monza

“VERSO EXPO 2015”
Il capo dello Stato alla manifestazione di Monza

Napolitano: “L'Expo di Milano proverà che possiamo avere fiducia in noi stessi e suscitare rinnovata fiducia verso l'Italia da parte dell'Europa e del mondo”

MILANO - “Sono qui per testimoniare il valore nazionale e unitario di un impegno che ha per epicentro Milano ma rappresenta e coinvolge tutto il paese ; che è un'occasione straordinaria per Milano, per la valorizzazione del suo ruolo europeo e internazionale, ed è insieme un'occasione straordinaria per un nuovo sviluppo dell'Italia nel suo insieme, Nord e Sud, per il superamento, dunque, della crisi che stiamo vivendo nel mondo dal 2008, della recessione che sta mettendo a dura prova l'Europa e in particolare l'economia e la società italiana”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenendo ieri a Monza alla sessione istituzionale di “Verso Expo 2015”. Erano presenti, tra gli altri, Il presidente del Consiglio Enrico Letta, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Il tema dell’Expo di Milano, l'alimentazione e la sicurezza alimentare - ha osservato Napolitano - “evoca al tempo stesso una decisiva problematica mondiale - di qui l'universalità delle partecipazioni già annunciate e ancora prevedibili - e insieme un dato forte dell'identità e attrattività del modello Italia, della sua tradizione e dei suoi fondamenti culturali. Ed è innanzitutto la nostra agricoltura, che sta non a caso reagendo alla crisi generale meglio di altri campi di attività economica, il banco di prova di una storica, valida tradizione non concepita staticamente ma aperta a profondi processi di innovazione”.

Il capo dello Stato ha poi voluto indirizzare un messaggio ai rappresentanti di tutti i paesi partecipanti. “Il nostro impegno per l'Expo di Milano è una ulteriore manifestazione della volontà dell'Italia di non ripiegarsi su se stessa, sulle sue difficoltà e sulle sue diatribe domestiche, tantomeno in una fase di crisi come quella che non da soli stiamo attraversando e da cui non usciremo da soli. Vogliamo dare tutto l'apporto di cui l'Italia è capace alla valorizzazione e al rafforzamento del ruolo di un'Europa sempre più integrata e dinamica. Vogliamo dare tutto l'apporto di cui l'Italia è capace allo sviluppo di una feconda cooperazione tra diversi continenti, tra regioni di più antico sviluppo e regioni emergenti, in un mondo ormai globalizzato. E l'Italia sa che il voler essere, e il poter essere, membro responsabile e attivo della comunità internazionale è qualcosa di indivisibile, che implica un'assunzione di responsabilità sul piano della cooperazione economica, culturale e politica, così come sul piano della sicurezza collettiva, per fronteggiare con mezzi adeguati le minacce e i rischi del nostro tempo”.

“Infine ai nostri ospiti come agli italiani - ha concluso Napolitano - dico con forza : siamo un paese che ha fiducia in sé stesso, che deve averne anche più di quanta ne dimostri, percorso com'è ancora da nervosismi destabilizzanti e da tendenze al pessimismo. L'Expo di Milano, e più in generale quel che faremo e costruiremo di qui al 2015, in termini di crescita economica e di riforme istituzionali, proverà che possiamo avere fiducia in noi stessi e suscitare rinnovata fiducia verso l'Italia da parte dell'Europa e del mondo”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento