Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 luglio 2013

Vito Lavita, il lucano che fa ballare la Germania


ITALIANI ALL’ESTERO


Vito Lavita, il lucano che fa ballare la Germania

 

Figlio di quelle terre lucane dove il successo è un’utopia, emigrato nel suolo tedesco, Vito Petracca, in arte “Vito Lavita” è la personificazione del classico italiano all’estero che conquista la fama e la simpatia di tutti con il suo fascino impeccabile da meridionale doc. È grazie al successo riscosso con il suo singolo scoppiettante, Danzare, che il giovane cantante spopola oltre il confine italiano.
 

Orgoglio lucano, Vito è nato a Stigliano ventidue anni fa. Sin da piccolo, esattamente dall’età di tre anni, si trasferisce con la famiglia a Bamberg, in Germania. In meno di un mese, dal 21 giugno (data dell’uscita ufficiale del singolo di successo), si è meritato il titolo dell’italiano più amato dai tedeschi. In un ritmo danzereccio, in un testo che, nella sua voluta semplicità, sembra scritto per poter essere capito e cantato da qualsiasi tedesco, in un ritornello da tormentone estivo e in un video che su YouTube è stato cliccato quasi mezzo milione di volte, la canzone spopola in radio e in televisione.


Nel video girato apposta, il bel lucano appare come un concentrato di cliché sulla «Bella Italia», come la chiamano spesso i media tedeschi: la Vespa, la coppola ben calcata sulla testa del giovane «latin lover» Vito, le belle donne vestite in stile Anni Cinquanta, il Tricolore appeso all’Ape di un fruttivendolo, i tavolini all’aperto.
 

La riprese della clip avrebbero dovuto essere girate nella terra originaria del cantante, sulle coste del Mario Jonio, ma i fondi staff che pubblicizza Vito non lo hanno permesso. Si sono dovuti accontententare, perciò, di girare il video in una Bamberg “truccata” da sorridente cittadina sul mare, che vuole rievocare i paesaggi meridionali del pieno sud Italia.
 

Un paio di idee del video, dice Vito Petracca, «arrivano anche da me: minimo due volte all’anno sono in Italia, vado a trovare mia nonna e i miei zii; quando sono giù giro con la Vespa o vado con mia nonna al mercato: queste cose esistono lì, tutto ciò non ha nulla a che fare con l’offendere l’Italia».


Una formazione da elettrauto, un passato da commesso in un negozio di abbigliamento, Vito è figlio di un musicista e ha iniziato a far musica sei anni fa a Norimberga, dove vive. I suoi modelli? Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Max Pezzali. Danzare è il suo primo singolo ed è stato pubblicizzato come Sommerhit prima ancora che uscisse ufficialmente su cd: il pezzo è prodotto da Goar B., lo stesso manager di Mambo No. 5; il featuring è affidato a Toni Tuklan, che ha già collaborato con Sean Paul; la Warner Music ha fatto elaborare una coreografia originale per il video e i passi si possono imparare seguendo un filmato sul sito del cantante e su YouTube. Vito è inoltre già stato ospite di diverse televisioni tedesche.


“Danzare” è arrivata anche in Romania e Israele e potrebbe sbarcare presto in Francia. Intanto Vito lavora a un album. Riuscirà questo giovane talento a portare la sua musica allegra anche in Italia e a farne un successo nella sua Madre Terra? Noi glielo auguriamo, per ora non ci resta che fargli i complimenti per il risultato ottenuto all’estero.(Sonia Carrera-2duerighe.com del 15 luglio)

Inform

Nessun commento:

Posta un commento