Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 novembre 2013

Delegazione di produttori di vini naturali in missione ad Oslo

NORVEGIA
Delegazione di produttori di vini naturali in missione ad Oslo

OSLO - Una delegazione dell'Associazione italiana viticoltori naturali Vinnatur è volata a Oslo per presentare del Paese scandinavo prodotti e metodologie di coltura. La due giorni nella capitale norvegese si è sviluppata attraverso una conferenza stampa di presentazione e una sessione di degustazione con oltre 60 cantine presenti, 35 italiane insieme a francesi e spagnole.

L'associazione riunisce oltre 140 produttori di vini naturali da 7 Paesi, in larghissima maggioranza italiani, che da dieci anni promuovono una differente metodologia di coltura delle vigne senza l'uso di pesticidi o zolfo e realizzando la fermentazione alcolica del mosto senza additivi o fermenti esterni. Molto rigidi i controlli sul rispetto del disciplinare di produzione da parte delle cantine aderenti, che vengono sottoposte a regolari controlli: negli ultimi cinque anni, 80 produttori sono stati eliminati dall'organizzazione, sostituiti da diversi altri che hanno mostrato interesse per la serietà dell'associazione.

Legami con università italiane

Inoltre, la Vinnatur ha stretto un legame con università italiane come quella di Udine e Tor Vergata di Roma, alle quali ha commissionato ricerche indipendenti sull'impatto delle metodologie di coltivazione delle viti sulla fertilità biologica del terreno e la produzione di uva. Come ha ricordato l'ambasciatore italiano Giorgio Novello, i vini italiani si sono affermati in modo eccellente sul mercato norvegese, nel complesso sono primi e spiccano in particolare nell'ambito dei rossi. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento