Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 novembre 2013

Oggi la presentazione del volume “Aldo Moro nella dimensione internazionale. Dalla memoria alla storia”


FARNESINA

Oggi la presentazione del volume curato da Alfonso Alfonsi

“Aldo Moro nella dimensione internazionale. Dalla memoria alla storia”

ROMA - Tra il 1963 e il 1976, quella di Aldo Moro è stata una figura preminente nella politica estera italiana e in alcuni passaggi decisivi della politica internazionale. Tuttavia, solo in tempi recenti, il suo ruolo in questo ambito ha cominciato ad essere oggetto di una approfondita indagine storiografica; una indagine, peraltro, che deve fare i conti con i pregiudizi e le rappresentazioni stereotipate o riduttive che spesso si sono prodotte in passato sullo statista e che hanno interessato anche la politica estera italiana in quanto tale.

Temi al centro della presentazione del libro “Aldo Moro nella dimensione internazionale. Dalla memoria alla storia”, oggi 28 novembre al Ministero degli Affari Esteri. Alla presentazione Maurizio Serra (rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite di Ginevra), Guido Formigoni (Università Iulm di Milano), Italo Garzia (Università degli studi di Bari) e Luciano d’Andrea (direttore dell’Accademia di Studi Storici Aldo Moro).

Il libro, combinando contributi di natura storiografica con altri di orientamento sociologico e antropologico, cerca di dare conto dell’impegno e dell’influenza di Moro nelle relazioni internazionali, rintracciando ed interpretando i numerosi fattori di continuità presenti nella sua azione così come si sono manifestati nei vari contesti critici nei quali egli si è trovato ad operare.

Il volume, curato da Alfonso Alfonsi ed edito dalla FrancoAngeli Editore, contiene contributi di Antonio Armellini, Abram de Swaan, Harris Memel-Foté, Carla Meneguzzi Rostagni, Marco Montefalcone, Andrea Negrotto di Cambiaso, Leopoldo Nuti, Luciano Tosi e Odd Arne Westad.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento