Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 novembre 2013

Roberto Menia (Ctim): difendere il voto all’estero e promuovere la lingua italiana nel mondo


CGIE
Intervento all’Assemblea plenaria del segretario generale del CTIM
Roberto Menia: difendere il voto all’estero e promuovere la lingua italiana nel mondo

ROMA - “Difendere il voto all’estero e promuovere la lingua italiana nel mondo”. Così il segretario generale del CTIM, Roberto Menia, intervenendo alla sessione dell’Assemblea plenaria del CGIE, per richiamare l’attenzione sul rischio spending review
L’occasione è stata utile - è detto in una nota - per salutare l’ingresso nell’organismo di Mario Zoratto ed è stato anche il “battesimo” del segretario generale del CTIM, Roberto Menia, che ha denunciato il pericolo che sia rimessa in discussione la grande conquista di Mirko Tremaglia, il voto degli Italiani all’estero.
 “E’ vero – ha affermato Menia – che non sempre gli eletti all’estero hanno illustrato il loro ruolo e che il voto per corrispondenza si è prestato ad evidenti abusi e scorrettezze: a ciò però non si ovvia cancellando la circoscrizione Estero (che garantisce rappresentanza effettiva di chi sta lontano dall’Italia) come propongono i ‘saggi’ di Letta ma piuttosto introducendo le nuove tecnologie, il voto elettronico, o i seggi consolari e quelli mobili certificati”.
Il segretario generale del CTIM ha proseguito affermando che è opportuno porre attenzione sui grandi fenomeni che investono il nostro Paese, dalle ondate di immigrazione che producono drammi come quello di Lampedusa (dove ha proposto di spostare la sede di Frontex) a quello della nuova emigrazione italiana che coinvolge soprattutto giovani e ‘cervelli’.
Menia ha quindi rimarcato come sia assolutamente contestabile la strada intrapresa dal Governo di ridurre la rete consolare, gli Istituti di cultura, i corsi di lingua italiana. “La spending review si faccia sugli sprechi – ha detto – non su ciò che è prioritario e strategico rispetto alla presenza italiana nel mondo”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento