Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 novembre 2013

Siglato l’accordo fra Ital Uil e Brasile e il sindacato Sindnapi


PATRONATI
Siglato l’accordo fra Ital Uil e Brasile e il sindacato Sindnapi
L’intesa si prefigge di allargare lo spettro di tutela dei pensionati residenti in Brasile

ROMA - È stato siglato ieri, 26 novembre 2013, l’accordo tra Ital  Uil Brasile e Sindnapi , sindacato dei pensionati brasiliani aderente al sindacato Forca Sindaca, il cui obiettivo primario è quello di allargare lo spettro di tutela dei pensionati residenti in Brasile.
L’accordo, di natura strategico – operativa, firmato da Guido Moretti, presidente Ital Uil Brasile, e Carlos Ortiz, segretario generale del Sindnapi, alla presenza del presidente dell’Ital Gilberto de Santis e del vicepresidente del Patronato, Mario Castellengo, e di alcuni rappresentanti del sindacato Forca Sindacal, prevede un supporto tra le strutture inteso sia come possibilità di ospitare i recapiti dei rispettivi enti, sia come scambio di buone pratiche da un lato e  formazione congiunta dall’altro.
“Sono contento di ricevere la delegazione del sindacato brasiliano – ha affermato Gilberto de Santis. – è un progetto che richiede molto impegno , ma sono convinto che questa è la giusta strada da percorrere per la crescita dell’Ital.  Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita dei nostri iscritti e delle loro famiglie in ogni campo, per questo è importante la presenza e il radicamento sul territorio. Carlos Ortiz ha dal canto suo definito questo accordo come una opportunità concreta per il sindacato di costruire un nuovo rapporto con le Istituzioni brasiliane. “In Brasile – ha spiegato Ortiz – non c’è possibilità di essere interlocutori diretti del Governo locale, l’unico mezzo è infatti portare le varie istanze all’attenzione del governo federale. L’idea– ha concluso il segretario del Sindnapi – è che questo nuovo approccio operativo si possa espandere anche alle strutture periferiche. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Mario Castellengo, che ha affermato: “ è un progetto a cui tenevo molto e sono contento di aver potuto assistere alla sua concretizzazione”.
All’incontro è intervenuta anche Anna Rea, segretario confederale Uil che ha sottolineato l’importanza, per un sindacato come la Uil, di essere presente nei territori di contrattazione. “La ripresa del dialogo con Sindnapi – ha dichiarato il segretario confederale -  rafforza il lavoro di Romano Bellissima e Agostino Siciliano. È molto importante tutelare i pensionati nel mondo e dargli la possibilità di essere organizzati in un sindacato confederale. Presente alla firma dell’accordo anche il deputato del Pd Fabio Porta, eletto nella ripartizione America meridionale, il quale ha voluto confermare il suo impegno per la tutela e la rappresentanza dei lavoratori e dei pensionati nelle sedi di Governo.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento