Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 28 novembre 2013

Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro all’Assemblea generale dell’ICCROM

UNESCO
Il sottosegretario agli Esteri Mario Giro all’Assemblea generale dell’ICCROM

Il mondo globale non sopravvive senza identità

ROMA - “L’Italia conferma che l’ICCROM è un organismo strategico per la tutela e il recupero il patrimonio culturale - elementi essenziali, questi, per rafforzare e mantenere la propria identità nell’attuale dinamica di globalizzazione”, così si è espresso oggi il sottosegretario agli Esteri Mario Giro durante il suo intervento alla 28esima Assemblea generale del “Centro Internazionale per lo Studio della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali” (ICCROM), organismo UNESCO che ha sede a Roma e a cui partecipano 133 Paesi.

La Farnesina finanzia ogni anno l’ICCROM con un contributo ordinario per sostenere le azioni di cooperazione dell’organizzazione, cui quest’anno si è aggiunto un consistente contributo volontario straordinario di 400.000 euro.

L’ICCROM è infatti impegnata su tre programmi prioritari, di grande interesse per l’Italia: la conservazione di mosaici nell’area sud orientale del Mediterraneo; la creazione di una rete di esperti del patrimonio culturale della regione araba; la tutela del patrimonio culturale in America Latina.

“Si tratta di aree-chiave di rilancio della presenza italiana voluta dal Governo, non solo per stimolare le importanti opportunità di affari che questo settore economico può offrire, ma anche per rafforzare i legami ed il dialogo, ancorati nelle identità e nelle anime di questi Paesi. L’ICCROM è un prezioso alleato di diplomazia culturale” ha concluso il sottosegretario Giro. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento