Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 novembre 2013

Legge di Stabilità, l’emendamento del sen. Longo (Psi) a sostegno delle associazioni nazionali di emigrazione sacrificato per andare al voto di fiducia


ASSOCIAZIONISMO

Da “Santi news” dell’Istituto Fernando Santi

Legge di Stabilità,  l’emendamento del sen. Longo (Psi) a sostegno delle associazioni nazionali di emigrazione sacrificato per andare al voto di fiducia

 

ROMA - Ieri notte la commissione bilancio del Senato ha azzerato tutti gli  emendamenti alla Tabella di bilancio (atto S121) presentati  e già dichiarati ammissibili.

Si è trattato di una decisione e di una avvisaglia  in quanto con la stessa si  è indicata la strada che il governo ha deciso di intraprendere e cioè quella del voto di fiducia su un solo maxiemendamento.

Tra questi emendamenti quello presentato dal sen. Fausto Longo (Psi) il quale, a saldi immutati, aumentava la dotazione del cap 3109 dell'allegato n.6 riferito al MAE con il fine di consentire alle associazioni nazionali di emigrazione di rafforzare la loro operatività, in particolare,  in vista dei rinnovati impegni  conseguenti alle annunciate modifiche costituzionali della rappresentanza della Circoscrizione Estero e  dell'imminente rinnovo dei Comites nel 2014 .

In questo quadro, infatti,  le associazioni sono chiamate a svolgere un ruolo essenziale e non surrogabile per garantire la partecipazione dei cittadini italiani all'estero, precondizione per un libero ed effettivo esercizio del diritto di voto e per concretizzare la rappresentanza delle associazioni nei Comites e nel Cgie.

L'emendamento del sen. Longo, sostenuto, in specie, da tutti i senatori eletti all'estero, dai senatori del gruppo misto "per le autonomie" avrebbe consentito alle associazioni nazionali di andare avanti nella fase in corso del loro rilancio e rinnovamento in una situazione nella quale centralmente e localmente le associazioni stanno vivendo una vita difficile  che attraversa anche tutto il mondo della nuova e vecchia emigrazione.

La CNE esprime il proprio ringraziamento al sen Longo  ed a tutti gli altri senatori per l'impegno volto a sostenere l'associazionismo ma anche per il maxiemendamento, al momento ancora in piedi con il quale somme importanti sono state acquisite al bilancio del MAE e che saranno utili in specie per svolgere adeguatamente le elezioni dei Comites e per  seguitare a svolgere all'estero un ruolo per la lingua e la cultura all'estero.(Santi news/Inform) )

Nessun commento:

Posta un commento