CONFERENZA MARIE CURIE
Su iniziativa di Regione Toscana e Commissione Europea, giovani ricercatori a confronto
Stella Targetti: "A Firenze si fa Europa con la ricerca"
FIRENZE - "A Firenze si fa Europa con la ricerca: 400, nella città del Rinascimento, i ricercatori europei che si confrontano su ambiti strategici per il nostro futuro". Così Stella Targetti, ieri pomeriggio al Palaffari di Firenze, aprendo "On the last lap to Horizon 2020", conferenza europea dei giovani ricercatori impegnati nel programma "Marie Curie". Per due giorni, su iniziativa di Regione Toscana e Commissione Europea, si confrontano a Firenze anche in vista del nuovo programma europeo ("Horizon 2020") sulla ricerca; un programma speciale per sostenere, in sette anni, ricerca e innovazione con un budget totale da circa 77 miliardi di euro.
Ricordato come il "Marie Curie", iniziativa che supporta e finanzia la mobilità europea dei ricercatori, abbia contribuito in modo forte alla costruzione di uno spazio europeo della ricerca Stella Targetti, portando il saluto della Regione Toscana, si è augurata che "in questi giorni possano nascere nuove sinergie e opportunità per la ricerca toscana ed europea. Queste persone - ha aggiunto riferendosi ai circa 400 ricercatori da tutti i Paesi UE - sono il nostro miglior investimento a garanzia di un futuro di sostenibilità economica, sociale, ambientale e di democrazia per l'Europa. Vanno sostenuti, nel loro percorso professionale, con più fatti".
Dopo i saluti istituzionali (oltre a Stella Targetti hanno parlato il rettore Alberto Tesi e, per la Direzione Generale Cultura della Commissione Europea, Alessandra Luchetti), il programma del pomeriggio ha ruotato su sei testimonianza dall'eccellenza della ricerca toscana. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento