Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 27 novembre 2013

ONU - Adottata la risoluzione contro il crimine organizzato promossa dall’Italia


ONU
Adottata la risoluzione contro il crimine organizzato promossa dall’Italia
Ambasciatore Cardi. “Attenzione particolare al fenomeno del femminicidio”

NEW YORK - "Desidero esprimere l'apprezzamento del governo italiano nei confronti dei numerosi Stati membri che hanno deciso anche quest'anno di sostenere la risoluzione contro il crimine organizzato": lo ha detto l'ambasciatore Sebastiano Cardi, rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, in occasione dell'adozione per consenso del documento promosso dal nostro Paese da parte della terza commissione dell'Assemblea Generale.
"L'impegno contro la violenza nei confronti delle donne, con un'attenzione particolare al fenomeno del femminicidio, è uno degli elementi di novità più rilevanti del testo", ha aggiunto Cardi. "La risoluzione odierna - ha spiegato - si prefigge il raggiungimento di tre specifici obiettivi: la creazione di un vasto consenso in materia di lotta al crimine organizzato e al traffico di droga, la promozione dell'universalità e dell'efficace attuazione di ogni strumento normativo in ambito Onu, e la conferma del sostegno alle attività di assistenza tecnica dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unodc)".
Il numero particolarmente alto di co-sponsors (al momento 133) tra cui tutti i Paesi dell'Unione Europea e i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, "rappresenta un riconoscimento alla leadership e alla credibilità del nostro Paese  ha concluso Cardi - nella lotta al crimine organizzato, settore in cui l'Italia si è sempre distinta al Palazzo di Vetro". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento