Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 29 novembre 2013

Italia rieletta al Consiglio Esecutivo


ORGANIZZAZIONE MARITTIMA INTERNAZIONALE

Italia rieletta al Consiglio Esecutivo

Dal 1948 è tra i 10 Stati leader nel trasporto marittimo mondiale per dimensioni della flotta mercantile

ROMA - L'Assemblea Generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) riunita stamani a Londra ha rieletto per acclamazione l'Italia al Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione quale membro della Categoria A, riservata ai 10 Stati che forniscono maggiore impulso al trasporto marittimo mondiale in ragione delle dimensioni della propria flotta mercantile. L’Italia è stata eletta insieme a Giappone, Cina, Corea del Sud, Grecia, Regno Unito, Stati Uniti, Panama, Federazione Russa e Norvegia.

La Farnesina sottolinea in una nota che  il successo della candidatura italiana - ininterrottamente membro del Consiglio Esecutivo dall'istituzione dell'IMO nel 1948 - testimonia la particolare considerazione che i nostri partners internazionali hanno per il contributo assicurato dall’Italia nel campo dello sviluppo della navigazione marittima, della sicurezza, della tutela dell’ambiente marino, nella formazione del personale marittimo e della cooperazione tecnica a favore dei Paesi in via di Sviluppo.

In particolare – si evidenzia - all’Italia è stato riconosciuto il rilevante impegno in sede IMO anche attraverso la partecipazione ai Comitati tecnici e l’esercizio della Presidenza del Comitato di Cooperazione Tecnica e del Fondo Supplementare per la compensazione dei danni derivanti dal versamento in mare di idrocarburi (IOPC).

Particolare apprezzamento, infine, è stato manifestato  per il ruolo primario e il grande impegno dell’Italia – conclude la nota della Farnesina- nell’attività di contrasto alla pirateria marittima.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento