Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 luglio 2013

Ablyazov, Bonino: ancora punti oscuri. Valutiamo se espellere l’ambasciatore

RASSEGNA STAMPA
Da “La Stampa.it” del 22.7.2013

Ablyazov, Bonino: ancora punti oscuri. Valutiamo se espellere l’ambasciatore

Il ministro: “Ma la mia prima preoccupazione è non indebolire la nostra presenza ad Astana”

Sulla vicenda dell’espulsione dall’Italia di Alma Shalabayeva e della piccola Alua, rispettivamente moglie e figlia del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, «ci sono ancora punti oscuri che altre istituzioni dovrebbero chiarire»: lo ha detto a Bruxelles Emma Bonino. 

Il ministro degli Esteri non ha poi escluso di allontanare l’ambasciatore kazako dell’Italia: «Stiamo ancora valutando». «La mia prima preoccupazione è non indebolire per reazione o controreazione la nostra presenza ad Astana», ha aggiunto Bonino. «Da quando è stata provata la superattività dell’ambasciatore kazako abbiamo preso una serie di iniziative per risolvere la questione, ma senza contraccolpi che indeboliscano la nostra presenza e capacità di assistenza», ha aggiunto la titolare della Farnesina. «Non vorrei che alla fine restassimo con una presenza più indebolita con l’avvicinarsi del generale agosto. Indubbio è che l’attuale ambasciatore kazako in vacanza, dopo questi avvenimenti, non sarà più una persona molto utile nemmeno per i kazaki». 

Ieri, intanto, l’ambasciatore italiano ad Astana, Alberto Pieri, ha fatto sapere di essersi recato più volte al ministero degli Esteri kazako per informazioni e chiarimenti sulla vicenda Ablyazov. Ma lo ha fatto sempre di sua iniziativa, «e non è mai stato convocato dal governo kazako». È quanto si apprende da fonti vicine al dossier che precisano così alcune informazioni di stampa secondo le quali il diplomatico italiano sarebbe stato convocato dai kazaki per spiegazioni dopo la decisione di Bonino di convocare alla Farnesina l’incaricato d’affari kazako a Roma. La Stampa.it del 22 luglio 2013)

Inform

Nessun commento:

Posta un commento