Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 luglio 2013

Al Comitato per le questioni degli Italiani all'estero l’audizione del presidente di Assocamerestero,

SENATO DELLA REPUBBLICA
Al Comitato per le questioni degli Italiani all'estero l’audizione del presidente di Assocamerestero, Leonardo Simonelli Santi

ROMA - Nella seduta di ieri, il Comitato per le questioni degli Italiani all’estero del Senato, nel quadro dell'indagine conoscitiva “sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero”, ha audito il dottor Leonardo Simonelli Santi, presidente dell'Assocamerestero, Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE).
In apertura di seduta il presidente Claudio Micheloni ha informato che la documentazione consegnata dal presidente di Assocamerestero sarà resa disponibile per la pubblica consultazione sulla pagina web del Comitato. Nel rilevare l'importanza delle Camere di commercio italiane all'estero nella valorizzazione dell'apporto anche economico dato dagli italiani all'estero, ha sottolineato come sarebbe auspicabile che nel lavoro di messa in evidenza di tale contributo fossero coinvolti anche colleghi delle Commissioni competenti per le attività produttive. 
Il dottor Simonelli Santi ha descritto la rete delle Camere di commercio italiane all'estero, il cui numero supera la settantina, che hanno un ruolo di estremo rilievo nella valorizzazione di tutto ciò che è italiano e che agiscono in sinergia con le altre istituzioni poste a servizio delle comunità degli italiani non residenti, in primo luogo le rappresentanze diplomatiche. Ciò che manca, purtroppo, sono le risorse, tagliate senza criterio e senza tenere conto dell'enorme contributo che viene dato anche allo sviluppo economico delle stesse comunità. Basti pensare che in base ad una ricerca McKinsey dell'anno scorso l'effetto moltiplicatore delle risorse impiegate per valorizzare le comunità italiane all'estero, utilizzando anche articolate forme di autofinanziamento, è di circa uno a dieci.
Nel successivo dibattito hanno preso la parola i senatori Renato Turano (Pd), Mario Dalla Tor (PdL), Maria Mussini (M5S), Pippo Pagano (PdL), Stefania Giannini (SCpI) e il presidente Micheloni (Pd) per fare domande e osservazioni, e per chiedere in particolare al dottor Simonelli Santi dettagli sul contributo concreto dato dalle Camere di commercio italiane all'estero e sul modo in cui questo contributo viene dato.
Il presidente di Assocamerestero ha risposto a tutti spiegando in che modo le produzioni italiane possono essere valorizzate, e indicando in particolare fra quelli di maggior interesse i comparti dell'agroalimentare, del design e delle nuove tecnologie. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento