Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

Arba ospita la mostra fotografica "In Viaggio"

EMIGRAZIONE
Arba ospita la mostra fotografica "In Viaggio"

Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell'emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia

TRIESTE - La mostra fotografica itinerante "In Viaggio. Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell'emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia" sarà inaugurata domani, sabato 27 luglio alle ore 17 alla Biblioteca di Arba (provincia di Pordenone). L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 18 agosto, presenta un'ampia scelta delle migliori immagini di AMMER-Archivio Multimediale della Memoria dell'Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.

Il materiale in visione è parte del più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili on line quasi 15.000 fotografie, oltre 700 interviste e più di 2.000 schede biografiche consultate sino ad oggi da oltre 74.000 visitatori. La mostra fa tappa ad Arba poiché il comune, protagonista in passato di una forte ondata di emigrazione, è gemellato con Biévène nelle Fiandre ed ha partecipato alla realizzazione dell'esposizione "In Viaggio" dello scorso dicembre al Museo Bois du Cazier a Charleroi (Belgio), dove nel 1956 avvenne la tragedia nella quale persero la vita 262 minatori, molti dei quali italiani compresi sette friulani.

Il pubblico potrà visitare la mostra con i seguenti orari: lunedì e mercoledì 17-19, sabato 10-12, domenica 17-20 (a Ferragosto apertura straordinaria dalle 10 alle 12). Per maggiori informazioni: tel. 0427 93032 - 0427 93032 - info@comunearba.it . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento