Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 luglio 2013

Il piano dell’Auser per affrontare l’emergenza caldo

ASSOCIAZIONI
Il piano dell’Auser per affrontare l’emergenza caldo

Servizi sul sito e numero Filo d’Argento potenziato per l’aiuto concreto agli anziani e alle loro famiglie. L’appello a fare volontariato del presidente Enzo Costa

ROMA – Dal mese di giugno l’Auser, associazione impegnata nella promozione dell’invecchiamento attivo, è in campo con i suoi volontari e la sua rete sul territorio per aiutare gli anziani ad affrontare “l’emergenza caldo”.

Il piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione, a partire dalla sezione speciale “Emergenza Estate” presento sul sito www.auser.it nella quale è possibile trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo. Lo spazio rimarrà attivo e aggiornato per tutta l’estate fino a settembre inoltrato.

Scaricabile dal sito anche la nuova edizione della Guida all’emergenza estate, di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser con la collaborazione del geriatra Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria della Fondazione IRCCS - Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Raccoglie tutte le informazioni utili per affrontare una calda estate e spiega agli anziani cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari e tutti i numeri utili.

Nei mesi estivi è potenziato anche il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un numero verde nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. A questo numero è anche possibile richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. Sul sito è inoltre possibile consultare e scaricare l’elenco – costantemente aggiornato - delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico.

Il presidente dell’Auser, Enzo Costa, ha lanciato un appello per fare volontariato in Auser nel periodo estivo, rivolgendosi a tutti quei cittadini che avendo un po’di tempo libero potrebbero dedicare qualche ora della settimana al volontariato e dare una mano a chi sta peggio. “Le richieste che ci giungono sono tantissime ed abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo a tutti i cittadini, ai pensionati e soprattutto ai giovani – afferma Costa, - affinché ci aiutino e siano al nostro fianco per portare un po’ di serenità agli anziani che, soprattutto d’estate sentono di più il peso della solitudine”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento