Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 luglio 2013

Il ministro Emma Bonino a Bruxelles al Consiglio Affari Esteri

UNIONE EUROPEA
Il ministro Emma Bonino a Bruxelles al Consiglio Affari Esteri

Egitto, Medio Oriente e Siria nell’agenda dei lavori

ROMA - Egitto, diritti umani, Processo di Pace, Siria, sono i principali temi d'attualità su cui si articolano i lavori del Consiglio Affari Esteri che vede riuniti a Bruxelles i ministri degli Esteri Wuropei. Nelle considerazioni introduttive dell'alto rappresentante Ashton figurano Myanmar (è prevista l'adozione di conclusioni con un documento quadro sulle relazioni dell’UE con questo Paese), la "diplomazia dell'acqua" (anche in questo caso sono previste conclusioni) e gli ultimi sviluppi nel dialogo Serbia-Kosovo.

Al primo punto all'ordine del giorno figura l'Egitto, anche in relazione alla visita effettuata dall'alto rappresentante Ashton. Al riguardo - ricorda la Farnesina - il ministro degli Esteri Emma Bonino ha più volte sottolineato l’esigenza di incoraggiare le nuove autorità egiziane ad un approccio inclusivo verso Fratelli Musulmani e salafiti sulla strada della futura stabilità dell’Egitto.

Processo di pace in MO, Libano e Siria

Non mancheranno, fra i temi mediorientali, il Processo di Pace, il Libano e la Siria. Circa il primo punto, l’alto rappresentante Ashton riferirà sui suoi ultimi contatti e sull'impegno del segretario di Stato Kerry; il capo della diplomazia italiana ribadirà l'esigenza che l'Unione Europea agevoli nel miglior modo possibile gli sforzi dell'Amministrazione Usa. In relazione al Libano la titolare della Farnesina sottolineerà l’esigenza di raggiungere un consenso degli Stati membri - sulla base della proposta del Seae (la "diplomazia" dell'Unione Europea) - che preservi la coesione dell'Unione e che non metta a rischio gli equilibri interni libanesi.

L'azione Ue nei confronti della Siria

Per quanto concerne la Siria, l'alto rappresentante riferirà circa l'esito dei suoi contatti con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon sulle prospettive del processo politico e discuterà le linee strategiche dell'azione Ue nei prossimi mesi. Tre le linee d’azione, secondo Bonino: mantenere aperta la prospettiva negoziale della conferenza di Ginevra 2; l'Ue adotti un ruolo più profilato al fine di migliorare l'efficacia della risposta umanitaria sul terreno; incoraggiare la nuova leadership Soc a intraprendere in modo efficace il percorso diplomatico verso una soluzione politica.

Elezioni in Mali e conferenza di Bruxelles sulla Somalia a settembre

I ministri discuteranno anche di Africa. In particolare, si parlerà dell'area dei Grandi Laghi, regione cruciale per gli assetti geopolitici del continente. Oltre a ciò, verrà discusso il dossier Mali anche in vista delle prossime elezioni locali che si terranno a fine mese. I ministri faranno inoltre un esame degli sviluppi in Somalia a seguito della Conferenza di Londra e in vista di quella che Catherine Ashton ospiterà a Bruxelles il 16 settembre insieme al Presidente somalo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento