Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 luglio 2013

Il presidente delle Acli in difesa delle province

ASSOCIAZIONI
Dopo il pronunciamento della Consulta

Il presidente delle Acli in difesa delle province

Bottalico: "Le riforme costituzionali si facciano con un percorso condiviso ed articolato di riordino di tutti gli Enti locali"

ROMA - “La Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della riforma delle province ha ribadito che le riforme costituzionali non si possono fare a colpi di decreti legge”, ha commentato Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli.

“È auspicabile che dopo l'intervento della Consulta si affronti in maniera organica e sgombra da condizionamenti populistici l'intera materia di una riorganizzazione e razionalizzazione delle competenze degli Enti locali, attraverso un percorso condiviso e per la via maestra costituita dalle procedure di riforma costituzionale previste dall'articolo 138 della Costituzione, preparata dal percorso indicato dal Governo, del lavoro dei “saggi” e della commissione parlamentare.

Peraltro è del tutto evidente – ha proseguito Bottalico - l'inconsistenza delle motivazioni economiche addotte dai fautori della campagna contro le province. Semmai è vero il contrario: la loro abolizione comporterebbe maggiori costi e sprechi nella gestione del governo di area vasta.

Ma soprattutto, non è concepibile che una grande nazione come l'Italia che voglia mantenere un livello di coordinamento accettabile fra centro e periferia, si privi del livello di governo provinciale. Non lo fanno le organizzazioni sociali che hanno tutte nel livello provinciale il fulcro della loro organizzazione, perché mai dovrebbe rinunciarci lo Stato?

Infine, - ha concluso il presidente delle Acli - non va dimenticato che molte competenze e risorse in questi anni si sono arenate al livello regionale, mentre meriterebbero di essere delegate ai comuni ed alle province. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento