Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

In Croazia workshop conclusivo del Progetto Interreg Italia Croazia

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
In Croazia workshop conclusivo del Progetto Interreg Italia Croazia

L’assessore veneto Ciambetti: “Utilizziamo insieme al meglio le opportunità offerte dalle risorse comunitarie”

 VENEZIA - L’assessore al bilancio e alla cooperazione della Regione del Veneto, Roberto Ciambetti, ha partecipato a Cittanova/Novigrad, nell’Istria croata, al workshop conclusivo del progetto Interreg “Ithreu: Italia e Croazia, una partnership per l’Europa”, co-finanziato dal ministero dello Sviluppo economico italiano.

L’appuntamento, organizzato da Informest e Finest, ha visto la partecipazione di esponenti dei governi regionali veneti e croati, di rappresentanti del MISE, del Ministero dell’Economia croato e delle istituzioni locali, imprenditori dell’una e dell’altra sponda dell’Adriatico.

Dopo aver fatto il punto sui progetti realizzati nel periodo 2007-2013 nei settori della mobilità, dell’energia del turismo e del patrimonio artistico e culturale, sono state discusse e approfondite le strategie per la nuova programmazione comunitaria 2014-2020, in relazione all’entrata della Croazia nell’Unione Europea.

“E’ stato un appuntamento di grande interesse – ha detto Ciambetti –, un’occasione di analisi e confronto sulle prospettive che si aprono per la nostra regione, per il suo tessuto economico e imprenditoriale, con l’entrata della Croazia nella comunità europea. Da anni Veneto e Croazia collaborano proficuamente e questo dialogo ora potrà avere ulteriori sviluppi positivi”.

Rivolgendosi in particolare al collega assessore alla Cooperazione internazionale e alle integrazioni europee della Regione Istriana, Oriano Otocan, Ciambetti ha confermato la volontà di implementare, in una logica di reciproco interesse, i rapporti con le istituzioni croate, “consolidando la collaborazione con le popolazioni adriatiche a noi vicine geograficamente ma anche storicamente e culturalmente”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento