Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

La Fediba sulla rimozione della statua di Cristoforo Colombo dal piedistallo di Plaza Colon

ASSOCIAZIONI
La Fediba sulla rimozione della statua di Cristoforo Colombo dal piedistallo di Plaza Colon

“Sì riparare il monumento. No al trasferimento”

BUENOS AIRES – La Federazione delle associazioni italiane della circoscrizione consolare di Buenos Aires (Fediba) riafferma la sua opposizione alla rimozione della statua raffigurante Cristoforo Colombo da Plaza Colon, area in cui è stato posto 100 anni fa il monumento donato dalla collettività italiana residente in loco.

Nella riunione dello scorso 28 giugno il consiglio federale di Fediba aveva ratificato all’unanimità le azioni messe in atto dal suo esecutivo per la permanenza del monumento nella piazza intitolata a Cristoforo Colombo - si legge nella nota diffusa in proposito dal presidente di Fediba, Dario Singorini, il vice presidente, Marco Basti, e il segretario Jose Stracquadaini, - nei pressi della Casa Rosada a Buenos Aires. La nota esorta quindi “tutti i connazionali, le istituzioni che li rappresentano e la società argentina in generale, a pretendere che si rispetti la sentenza del tribunale che ha concesso la sospensione del trasferimento per 90 giorni” e a che “si adottino tutte le misure necessarie alla conservazione di una così importante opera d’arte, secondo quanto stabilito dalla risoluzione del Tribunale nazionale in materia”, in attesa della sentenza definitiva in merito.

Nel corso della riunione è stato anche deciso di costituire il Comitato per la difesa del patrimonio dell’Italianità nella circoscrizione consolare di Buenos Aires, per sostenere le azioni promosse dalla Fediba in difesa degli interessi degli italiani, sotto lo slogan “Sì riparare il monumento. No al trasferimento”.

La Federazione auspica inoltre che il restauro, che avrebbe determinato la rimozione della statua dal piedistallo avvenuta nei giorni scorsi, sia effettuato “da professionisti qualificati, competenti e responsabili e che, al termine di questi lavori la statua venga nuovamente inserita nella sua base e lasciata in Plaza Colón”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento