Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 luglio 2013

Napolitano a Obama: "Guardiamo insieme con fiducia ad un rinnovato partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti"

ITALIA-USA
In occasione dell’Indipendence Day, festa nazionale degli Stati Uniti

Napolitano a Obama: "Guardiamo insieme con fiducia ad un rinnovato partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti"

ROMA - "Nella lieta occasione del giorno dell'Indipendenza mi è gradito formularle, a nome del popolo italiano e mio personale, sinceri auguri per la prosperità del popolo americano". È quanto ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

"L'amicizia fra Italia e Stati Uniti nacque - ha sottolineato il capo dello Stato - negli anni in cui entrambi i nostri paesi lottavano per l'unità nazionale. E'stata costantemente alimentata dalla comunione di ideali e di valori, trasfusasi nell'Alleanza atlantica, dai grandi movimenti di popolazione e di talenti attraverso l'Atlantico, dalla fitta e crescente rete di commerci e di investimenti, dall'impegno comune nelle missioni internazionali. La solida intesa fra governi si rafforza negli incontri bilaterali e multilaterali, quali il recente vertice G8".

"Guardiamo insieme - ha aggiunto Napolitano - con fiducia ad un rinnovato partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, futura molla di crescita, di lavoro e di occupazione. Anche oggi, come spesso in passato, l'America è un avamposto nel confronto con le grandi sfide alle quali le nostre società non si possono sottrarre. L'Italia segue con attenzione l'impegno della sua amministrazione sui temi della sicurezza, dei diritti civili, del welfare e dell'ambiente".

"Nel gradito ricordo della sua calorosa accoglienza a Washington lo scorso febbraio, e con sinceri sentimenti di stima le porgo - ha concluso Napolitano - voti di benessere per la sua persona, la sua famiglia e l'intera nazione americana". (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento