Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 22 luglio 2013

Papa Francesco è partito per il Brasile

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’
Papa Francesco è partito per il Brasile

CITTÀ DEL VATICANO – E’ iniziato il primo viaggio internazionale di Papa Francesco. Il pontefice è partito, infatti, questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino per il Brasile. Sceso dall’elicottero che dal Vaticano lo ha portato a Fiumicino, il Papa ha salutato il Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta che lo attendeva. Poi il volo per raggiungere i tanti giovani che lo attendono nel paese sudamericano per la Giornata Mondiale della Gioventù sul tema “Andate e fate discepoli tutti i popoli”.

A bordo dell’airbus A330 “Giovanni Battista Tiepolo” dell’Alitalia insieme al Pontefice i giornalisti ammessi, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto centocinque persone. Tra questi tre cardinali, un vescovo, sei sacerdoti e diciotto laici: il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e i cardinali Marc Ouellet, Presidente della Pontificia Commissione per l’America latina e João Braz De Aviz, Prefetto della congregazione per gli istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica. Unico vescovo mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato. A curare i rapporti con i media, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, e della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi, e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem. Il responsabile dell’organizzazione del viaggio è Alberto Gasbarri, coadiuvato da Paolo Corvini. Saranno presenti sul volo anche Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, mons. Dario Edoardo Viganó, direttore del Centro Televisivo Vaticano, Patrizio Polisca, medico personale del Papa, Giampiero Vetturini, direttore dei Servizi sanitari del Vaticano e Sandro Mariotti, dell’Anticamera pontificia. La sicurezza è affidata al comandante Domenico Giani, del Corpo della Gendarmeria. Sessantotto i giornalisti accreditati ammessi sul volo di cui venti per testate italiane e quattro per conto di media vaticani.

Il Papa arriverà, dopo un volo di 12 ore e 15 minuti alle ore 16:00 (23:00 in Italia) all´aeroporto internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro, dopo aver attraversato Italia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile. Domenica 28 luglio lo stesso volo dell´Alitalia lo riporterà a Roma. Seguiremo l’intera settimana con diversi servizi direttamente dal Brasile con nostri collaboratori. (R.I. -Migrantes online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento