Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 luglio 2013

Ricardo Merlo (MAIE) sullo spostamento della statua di Cristoforo Colombo dalla capitale argentina

MOVIMENTI POLITICI
Ricardo Merlo (MAIE) sullo spostamento della statua di Cristoforo Colombo dalla capitale argentina

“Insieme ai Comites, a Fediba e a tutte le associazioni italiane di Buenos Aires diciamo si al restauro e no al trasferimento del monumento”

ROMA - “Insieme ai Comites, a Fediba e a tutte le associazioni italiane di Buenos Aires diciamo si al restauro e no al trasferimento del monumento di Cristoforo Colombo!” Lo afferma il presidente del Maie Ricardo Merlo, che insieme al senatore Claudio Zin e al deputato Mario Borghese, ha voluto evidenziare la contrarietà del Movimento Associativo Italiani all’Estero allo spostamento del monumento dedicato al grande navigatore italiano.

“Non possiamo avere nessuna incertezza – ha aggiunto il deputato del Maie Merlo - di fronte ad un’azione che tocca profondamente la sensibilità di una gran parte della popolazione italiana di Buenos Aires e di tutta l’Argentina. Gli italiani e i loro discendenti di seconda e terza generazione sono legati a questo monumento che è stato donato con un atto collettivo di grande generosità all’Argentina: sono stati i singoli cittadini emigrati, non il Governo italiano dell’epoca, che hanno voluto con questo gesto rappresentare la loro riconoscenza alla terra che li aveva accolti, offrendogli un’altra possibilità di vita e riscatto sociale. Cristobal Colon è un pezzo della nostra storia, che oggi potrebbe essere cancellata. Cristoforo Colombo – conclude Merlo - da anche il nome alla piazza che accoglie la sua statua: il secondo passo dopo il suo trasferimento potrebbe essere la modifica del nome della piazza? Noi del Maie diciamo no! E unendo le nostre voci a quelle delle associazioni italiane diciamo: si al restauro e no al trasferimento!”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento