Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 luglio 2013

Si farà a novembre la Prima Giornata delle Associazioni Italiane in Uruguay

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Da “La Gente d’Italia” dell’8 luglio 2013

Sponsorizzata da “Gente d’Italia” e patrocinata da “La República”

Si farà a novembre la Prima Giornata delle Associazioni Italiane in Uruguay

MONTEVIDEO - Sarà “la Festa”… la Grande Festa delle Associazioni Italiane e ci auguriamo che abbia molto successo! Semplicemente perché come italiani dovremmo sentirci più orgogliosi di noi stessi e del nostro Paese. Ed eventi come questo vogliono proprio promuovere il nostro senso di appartenenza, le nostre radici e il significato stesso di sentirsi italiani. È una grande sfida quella di Domenico Porpiglia, il nostro Direttore, che vuole festeggiare con tutta la GENTE ITALIANA dell’Uruguay. Ed è una grande sfida per il sottoscritto e il resto dello staff di “La Gente d’Italia”, dato che dopo anni di assenza torna un grande appuntamento per tutta la collettività. Sarà a Novembre, la prima (il 3) o la seconda domenica del mese (il 10).

Stiamo valutando dove realizzare la giornata, vogliamo contare con il luogo più adeguato, dove ci sia spazio per la presentazione di progetti, di prodotti tipici, dove si possa stare insieme, conoscerci e muovere magari anche i primi passi per fare squadra in un modo nuovo. Ci saranno stand per tutte le associazioni italiane che vorranno partecipare. Specialità regionali, musica italiana, danza, ma anche cultura, esposizioni, prosciutto di Parma, parmigiano, olio e pasta italiana, vino, ricordi lontani nel tempo e soprattutto, tanta allegria! Festeggeremo assieme le nostre radici come si faceva ormai tanti anni fa, con la collaborazione delle nostre autorità diplomatiche. Lo faremo in un modo nuovo, solo con la forza dei nostri costumi, con la voglia di dare ai nostri figli e nipoti un motivo in più per sentirsi orgogliosi, fieri della nostra italianità.

Faremo del nostro di meglio e forse anche di più. Siamo dei visionari, bisogna ammetterlo, ma quando abbiamo lanciato quest’idea, auspicando un profondo rinnovamento per la comunità, lo abbiamo fatto pensando ad ogni italiano nato in Italia o altrove, ad ogni persona che si senta italiana.

Sappiamo che il nostro Paese sta attraversando un momento critico, delicato, difficilissimo, ma noi vogliamo rinnovare il nostro compromesso con i lettori e con tutti gli italiani che ci vogliono bene… E sono tanti per fortuna! Vorremmo poter fare squadra con voi, con tanti di voi, perché è solo così che la giornata delle Associazioni Italiane in Uruguay sarà la giornata di tutti. Intercambio di idee, progetti… Insieme possiamo fare meglio.

Anche il quotidiano “La República” sarà parte di questa cordata perché crede nel nostro spirito di unione, nelle nostre idee affiancate da un tricolore che non morirà mai. Attraverso le pagine di GENTE D’ITALIA vorremmo lanciare un appello a tutti coloro che vogliano rendersi utili per portare a termine quest’iniziativa che di obiettivo ne ha uno ed è ben chiaro: l’integrazione fra tutti gli italiani dell’Uruguay. Unitevi a noi! Diamo vita insieme ad una grande giornata piena di allegria, spensieratezza e italianità! (Stefano Casini - La Gente d’Italia dell’8 luglio 2013 /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento