Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 1 luglio 2013

Stanziati 60 milioni di euro per interventi in Africa e Asia

COOPERAZIONE ITALIANA
Stanziati 60 milioni di euro per interventi in Africa e Asia

ROMA - Sessanta milioni di interventi in Africa e in Asia per progetti che vanno dalla sicurezza alimentare alla sanità, dall'educazione alle infrastrutture. Sono le ultime iniziative decise dalla Cooperazione italiana nella riunione presieduta dal vice ministro degli Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, nel corso della quale si è parlato anche di nuovi strumenti innovativi di finanziamento per la cooperazione.

Pistelli, cooperazione cambia marcia e studia nuove forme di partnership

''Promuoviamo lo sviluppo agricolo in progetti di partnership con l'Etiopia, diamo 5 milioni di euro per il consolidamento delle istituzioni afghane, portiamo oltre 3 milioni in Mozambico per progetti educativi'', ha spiegato Lapo Pistelli illustrando le iniziative più importanti varate nel corso delle riunione e aggiungendo che ''la cooperazione italiana cambia marcia e studia per la prima volta come utilizzare forme innovative di partnership e finanziamento come il matching, il blending, strumenti noti e utilizzati da tempo dalle organizzazioni internazionali e dai nostri partner europei ma sui quali eravamo ancora in ritardo''.

Somalia, Mozambico, Eritrea, Libano e Afghanistan tra i Paesi beneficiari

Tra i Paesi beneficiari dei 28 milioni a dono e dei 32 in crediti di aiuto vi sono Somalia, Mozambico, Eritrea, Afghanistan, Libano, Corea del Nord e Myanmar. ''E' in corso un esercizio di revisione dei Paesi prioritari della cooperazione, dobbiamo scegliere criteri più chiari per individuarli, farlo con un supplemento di riflessione politica e all'interno di una strategia complessiva della nostra politica di cooperazione'' ha aggiunto Pistelli sottolineando che proprio questo ''sarà materia del prossimo Comitato direzionale già previsto a settembre''. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento