Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 11 luglio 2013

Tappa a Bergamo per la “Carovana della Libera circolazione”

ASSOCIAZIONI
Oggi, con il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge

Tappa a Bergamo per la “Carovana della Libera circolazione”

Il progetto itinerante è promosso da associazioni locali e nazionali per sensibilizzare, informare e dibattere pubblicamente della libera circolazione degli individui e dei diritti di cittadinanza

BERGAMO – Tappa oggi a Bergamo per la “Carovana della Libera circolazione”, progetto itinerante pensato per sensibilizzare, informare e dibattere pubblicamente della libera circolazione degli individui e dei diritti di cittadinanza.

L’iniziativa, promossa da associazioni locali e nazionali attraverso un percorso incominciato a Bolzano e con destinazione Matera, prevede alle ore 17 un incontro istituzionale del ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, con il prefetto di Bergamo, seguito da un incontro all’Università S. Agostino (Aula 1 – ore 17.30) del ministro con una delegazione di rappresentanti delle istituzioni locali, degli enti territoriali attivi sui temi dell’immigrazione e delle associazioni dei cittadini stranieri. In questa occasione sarà presentato il “Dossier Immigrazione Bergamo” dai soggetti aderenti all’iniziativa.

Alle ore 18, nella sala conferenze dell’ateneo è previsto un seminario intitolato “Il futuro anteriore della cittadinanza: culture, diritti, percorsi”, organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi e coordinato da Vanni Maggioni, della sede regionale lombarda dell’Istituto.

Dopo la proiezione dei video “Un percorso di cittadinanza”, curato dal segretariato Migranti della Diocesi di Bergamo, sono previsti gli interventi, introdotti da Remo Morzenti Pellegrini, Prorettore dell’Università di Bergamo, del ministro Kyenge, di Luciano Luciani, presidente nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi, di Natale Forlani, direttore generale Immigrazione del Ministero del Lavoro e del magistrato Antonio Ingroia. Seguirà un dibattito.

L’incontro proseguirà alle ore 20.45 presso il Patronato San Vincenzo, in collaborazione con la cooperativa Ruah, organizzazioni sociali, associazioni culturali, di volontariato e di rappresentanza dei cittadini stranieri.

Hanno aderito all’iniziativa Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Cooperativa Ruah. Anolf Bergamo, Casa Amica, Cir Bergamo, Centro Culturale Islamico Bergamo, Consolato generale della Bolivia e del Senegal, Fondazione Serughetti La Porta e le associazioni Assosb onlus (Senegal), Boliviani Bg, Madre Tierra (Bolivia), Toubkal (Marocco), Togo, Mamme del Mondo, R.D. Congo, El Firdaouse, Nigeriana Bg, Eritrea Bg, Sahara, Acvp, Ghana Bg, Comunità Sierra Leone, Sekondy – Takorady, Senegal Lombardia, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Christ Vicory Church, Filippina Bg, Studenti Africani Università Bergamo. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento