ITALIANI
ALL’ESTERO
Il
22 e 23 novembre
A Cittadella (Padova) la Consulta dei
Veneti nel Mondo
Domenica 24 sarà dedicata alla “VI Giornata dei Veneti nel
Mondo”
VENEZIA - “E’ con molto piacere che anche quest’anno la nostra Regione ospita la Consulta dei Veneti nel Mondo, il più importante organismo per confrontarsi e definire le politiche regionali dei flussi migratori. Sarà anche un’occasione per parlare di imprenditoria, per entrare in sinergia con tante altre realtà economiche e per sviluppare rapporti proficui e utili non solo per il Veneto”. Sono le parole del presidente della Regione Veneto Luca Zaia nel messaggio di saluto rivolto ai Consultori veneti prossimi a incontrarsi per la Consulta dei Veneti nel Mondo fissata per il 22 e 23 novembre presso l’hotel “Filanda” di Cittadella (Padova). I rappresentanti delle Federazioni e delle Associazioni venete avranno modo di portare alta la voce dei milioni di veneti residenti all’estero. Nel mondo infatti è presente un altro Veneto con persone orgogliose di essere venete e che contribuiscono, attraverso il proprio volontariato, affinché la nostra Regione possa crescere e possa essere promossa all’estero.
“Tavole rotonde e dibattiti - si legge nel saluto di Zaia - vedranno protagonisti i consultori, i più importanti esponenti delle associazioni, imprenditori di ieri ma anche gli imprenditori del domani. Esperienze e testimonianze si alterneranno a momenti preziosi di arte e di spettacolo per celebrare le nostre radici e per ricordarci che il Veneto è sempre la nostra casa”.
L’Associazione Bellunesi nel Mondo sarà rappresentata dal consultore, nonché vice presidente del sodalizio bellunese, Patrizia Burigo. Saluti arrivano anche dal Brasile dove il presidente ABM De Bona è in missione: “Auguro a tutti i consultori un buon lavoro e un proficuo scambio di idee ed esperienze per il futuro del nostro associazionismo e la rete dei Veneti nel mondo”.
A conclusione della Consulta, che terrà impegnati i consultori dal 22 al 23 novembre, la giornata di domenica 24 sarà dedicata alla “VI Giornata dei Veneti nel Mondo”. Dalle ore 16 alle ore 18 si intervalleranno diverse manifestazioni. Presso la sala consiliare di Villa Rina si terrà una tavola rotonda tra i consultori, l’imprenditoria locale e le categorie economiche dal titolo “L’imprenditoria estera apre le porte all’imprenditoria veneta: scenari di possibili collaborazioni future”; presso la sala “Mantegna” il tema affrontato sarà la nuova emigrazione e l’attuale disoccupazione giovanile; seguirà uno spettacolo cabarettistico in dialetto veneto nella piazza Pierobon con una successiva visita alla mostra “Adristorical Lands”.
A completare la giornata, prima della cena, una visita notturna guidata alle Mura e al “Camminamento di ronda” con la mostra, presso la Torre di Malta, “Storia dei veneti dall’antichità ai giorni nostri”. (Abm News/Inform)
Nessun commento:
Posta un commento