SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI
Dal 14 al 16 novembre iniziative culturali a Firenze e Certaldo
A Firenze la consegna del Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2013
ROMA – Nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 novembre la Società Dante Alighieri promuoverà una serie di iniziative culturali a Firenze e Certaldo.
La tre giorni prenderà il via domani con l’inaugurazione della sede di Firenze della Società Dante Alighieri che si terrà alle ore 17, presso l’ Oratorio di San Pierino, Via Gino Capponi, 4 – Firenze. La giornata sarà l’occasione per visitare in anteprima la mostra "Lingua italiana negli anni dell’Unità d’Italia", ospitata nella suggestiva cornice dell’Oratorio, assistere alla presentazione della guida multimediale “A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze”, a cura di Lucilla Pizzoli, e presentare il programma culturale della sede fiorentina per la stagione in corso, curato da Antonia Ida Fontana. Visita guidata del chiostro a cura di Mara Visonà.
Nella giornata successiva di venerdì 15 novembre, alle ore 16,30 si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Dante Alighieri Arte e Cultura 2013”, nella sede di Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, in Piazza della Signoria a Firenze.
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali di Matteo Renzi sindaco di Firenze, dell’ambasciatore Bruno Bottai presidente della Società Dante Alighieri, della senatrice Rosa Maria Di Giorgi, del prof. Luca Serianni, di Paolo Peluffo vice presidente della Società Dante Alighieri e Alessandro Masi segretario generale.
Seguirà la consegna dei Premi Dante Alighieri Arte e Cultura che per il 2013, anno della sua istituzione, sono stati assegnati a: Cristina Acidini, soprintendente al Polo Museale Fiorentino; Cosimo Ceccuti, presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia; Tullio De Mauro, linguista; Giovanna Ferragamo, vice presidente Ferragamo SpA; Enrico Ghidetti, italianista; Eugenio Giani, presidente Società Dantesca Italiana; Nicoletta Maraschio, presidente Accademia della Crusca; Lucia Poli, attrice; Marco Polillo, presidente Associazione Italiana Editori; Maurizio Scaparro, regista teatrale.
Nell’ambito della cerimonia verrà consegnata la benemerenza con medaglia d’oro al prof. Giampiero Maracchi, presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 16 novembre la “Dante” premierà a Certaldo anche i vincitori del concorso Decameron in 100 tweet, in collaborazione con il Premio Giovanni Boccaccio, presso "Palazzo Pretorio" a partire dalle ore 11. Dopo la premiazione, la compagnia Sidera Teatro porterà in scena un “Omaggio a Boccaccio” che reinterpreta la poetica boccacciana attraverso maschere ispirate alla Commedia dell'arte. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento