ITALIANI ALL’ESTERO
A Radio Colonia
un’intervista al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
Il primo cittadino
illustra l’attività dell’Ufficio per gli Italiani nel mondo, istituito per sua
iniziativa
COLONIA – Su Radio Colonia, trasmissione in lingua italiana dell’emittente tedesca WDR, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando illustra l’attività dell’Ufficio Italiani nel mondo, istituito per sua iniziativa per valorizzare la presenza e l’importanza dei concittadini emigrati all’estero, “tessere di un mosaico” che riflettono ciò che è divenuto oggi il capoluogo di Regione.
Orlando parla infatti di una metropoli dove convivono oltre cento nazionalità e lingue diverse, ma dalla quale molti emigrano per cercare lavoro all’estero (su 655.000 abitanti quasi 26.000 sono gli iscritti all’Aire, l’anagrafe dei residenti all’estero). L’Ufficio si inserisce nell’ottica di una “trasformazione dell’atteggiamento culturale” auspicata dal sindaco nei confronti di questi ultimi, da lui considerati ambasciatori e costruttori di legami e contatti utili allo sviluppo dei processi economici della città e “per la costruzione di una cittadinanza europea e mondiale”.
Tra i progetti del nuovo servizio, quello di promuovere presso le comunità siciliane all’estero la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura per il 2019. Chi vuole, inoltre, può segnalare palermitani che si siano particolarmente distinti per il contributo alla conoscenza e alla crescita della città nel mondo per un bando la cui scadenza è prevista per oggi. Il 21 novembre Leoluca Orlando riceverà a Düsseldorf il prestigioso premio “Deutscher Ehren-Nachhaltigkeitspreis” per il suo impegno contro la mafia. Per ascoltare l’intervento del sindaco: http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/rc_little_italy/2013/11/131112_palermitani_.phtml. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento