APPUNTAMENTI
Organizzato
dal Forum permanente per il Sostegno a Distanza
A Roma il convegno
“Minore-discriminazione. Diritti, accoglienza, legalità e solidarietà”
Il 20 novembre, Giornata mondiale dell’Infanzia,
un’iniziativa sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
ROMA – Il Forum permanente per il Sostegno a Distanza organizza in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, il 20 novembre, presso la Sala riunioni dell’assemblea capitolina a Roma (via della Greca 5) un convegno sui minori stranieri non accompagnati, intitolato “Minore-discriminazione. Diritti, accoglienza, legalità e solidarietà”.
Un incontro per approfondire le tematiche legate all’accoglienza in Italia dei minori stranieri non accompagnati. Previsto, oltre all’illustrazione di numeri e situazioni a rischio, un tavolo di lavoro cui sono invitate a partecipare anche le reti e le organizzazioni che si occupano del problema sul territorio romano.
Dopo l’introduzione ai lavori a cura di Vincenzo Curatola, presidente del ForumSaD, e i saluti del presidente dell’assemblea capitolina, Mirko Coratti, la prima sessione dei lavori, moderati dal direttore della Fondazione Roma solidale, Maurizio Saggion, sarà dedicata a “Cosa si fa e si potrebbe fare a Roma”, con gli interventi di Valentina Fabbri del Programma Integra, di Silvia Ioli, segretaria della Cgil di Roma e del Lazio, di Gabriella Saracino, dirigente del Dipartimento Ufficio Minori, e di Gabriella Rubino, del Centro di prima accoglienza per minori stranieri “Un sorriso”.
Per Libera, che promuove il convengo in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (Aitr) e la Fondazione Roma Solidale, interverrà Gabriella Stramaccioni, cui seguirà intervento di Claudio Graziano dell’Arci Roma.
La seconda sessione riguarderà i possibili interventi nei Paesi dei migranti, con interventi di Curatola e Roberto Dati dell’Aitr.
Il tavolo di lavoro – cui parteciperanno ForumSaD, Libera, Arci, Aitr, Programma Integra, Dipartimento Ufficio Minori, Centro Astalli e il rappresentante del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio Martino Rebonato – è previsto alle ore 14.30. Le organizzazioni interessate a partecipare sono invitate e segnalarlo all’indirizzo: segreteria@forumsad.it / Oggetto: Partecipazione Tavolo di Lavoro “Minori Stranieri non Accompagnati”.
L’iniziativa nasce nell’ambito della “Card del sostenitore”, che non è solo una carta per ricevere sconti, ma il contributo ad un progetto attraverso il quale ForumSaD vuole valorizzare la parte solidale di ogni città. La card unisce associazioni di volontariato, esercenti solidali e sostenitori di progetti a distanza. Libera, Aitr e Roma Solidale sono alcuni dei partner di questo progetto.
L’evento è patrocinato da Roma Capitale - Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento