Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 14 novembre 2013

Cerimonia di premiazione di “Decameron in 100 tweet”

EVENTI
Iniziativa della Società Dante Alighieri in omaggio ai 700 anni della nascita di Giovanni Boccaccio

Cerimonia di premiazione di “Decameron in 100 tweet”

I migliori cinguietti giunti nell’ambito del progetto verranno premiati il 16 novembre a Certaldo

FIRENZE – Si svolgerà il 16 novembre al Palazzo Pretorio di Certaldo dalle ore 11 la premiazione di “Decameron in 100 tweet”, iniziativa della Società Dante Alighieri in omaggio ai 700 anni trascorsi dalla nascita di Giovanni Boccaccio, scrittore e poeta italiano.

Verranno premiate le migliori sintesi delle novelle del “Decameron” elaborate in tweet, progetto sviluppato dalla redazione del periodico Madrelingua per sollecitare la community di Twitter ad una riscrittura – narrativa e metrica – dell’opera boccaccesca. Per 100 giorni consecutivi sono giunti sull’account twitter della Dante circa 2000 sintesi delle novelle. I migliori contributi riceveranno il 16 novembre un premio in libri, un dizionario Devoto-Oli e la tessera della Società Dante Alighieri per il 2014.

Dopo la premiazione, alle 12, la compagnia Sidera Teatro porterà in scena un Omaggio a Boccaccio che reinterpreta la poetica del letterato attraverso maschere ispirate alla Commedia dell’Arte, capaci di dar vita a rappresentazioni dei personaggi tipici del nostro tempo. Elemento fondamentale sarà la musica dal vivo in scena, secondo una ricerca che si rifà alla tradizione.

Il “Decameron in 100 tweet”, inserito tra i progetti dell’Anno Boccaccio 2013, prosegue ancora su Facebook grazie a un accordo tra la “Dante” e Franco Cosimo Panini Editore. La rivista d’arte FoliaMagazine.it pubblicherà ancora i twitter ogni sera, abbinati a preziose miniature di un Decameron del XV secolo, per la rubrica La novella della buonanotte, fino al 18 dicembre 2013.

L’idea progettuale e la curatela scientifica dell’iniziativa è di Massimo Arcangeli, lo sviluppo progettuale e il coordinamento linguistico si deve a Valeria Noli, mentre i testi sono curati dalla redazione di Madrelingua (Andrea Ciarlariello, Giacomo Levi, Amedeo Longobardi e Valeria Noli). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento