Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 4 novembre 2013

Firmato accordo bilaterale tra il Piemonte e la regione cinese di Tianjin

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Delegazione piemontese in Cina

Firmato accordo bilaterale tra il Piemonte e la regione cinese di Tianjin

TORINO - La Cina vuole il Piemonte come partner internazionale delle proprie strategie di cooperazione economica e per questo, in occasione dell’apertura di una nuova area del “ Tianjin Dongjiang Free Trade port zone international trading service” , uno dei più grandi Distretti economici del nord della Cina , ha invitato e accolto come ospite ufficiale del Governo cinese l’assessore regionale al Turismo con delega all’Expo 2015, Alberto Cirio, insieme a una delegazione piemontese del comparto vinicolo. Si punta, infatti, a sviluppare in particolare nuove sinergie in campo enologico e turistico, partendo da una già radicata presenza italiana nella città di Tianjin.

L'assessore Cirio e il direttore dell’Agenzia governativa cinese per lo sviluppo di Tianjin , Wu Gui Zeng, hanno firmato un accordo bilaterale che guarda alle prossime sinergie economiche e culturali tra le due regioni. In particolare il Governo di Tianjin si è impegnato , innanzitutto, a mettere a disposizione una piattaforma per le aziende piemontesi che vogliano operare sul mercato cinese , in secondo luogo a garantire la propria assistenza in fase di sdoganamento delle merci in arrivo dal Piemonte ed eventuali lungaggini burocratiche, infine si è parlato con particolare attenzione dell' Expo 2015 e del desiderio del Piemonte di intercettare e accogliere i turisti in arrivo dalla Cina per l’evento.

“Il fatto che il Governo cinese ci abbia voluto come ospiti ufficiali ci rende molto orgogliosi - dichiara l’assessore Cirio - perché indica il potere attrattivo che il nostro territorio con le sue eccellenze esercita su un Paese importante come la Cina. L’interesse è innanzitutto a sviluppare sinergie commerciali in ambito enologico e turistico, ma la volontà è quella di costruire scambi ad ogni livello, anche culturale e scolastico. Il documento che abbiamo firmato in Cina ha, infatti, un focus specifico sull’Esposizione Universale, come occasione importante per rafforzare la nostra sinergia e attrarre in Piemonte gli investitori e i turisti cinesi che arriveranno in Italia per l’evento”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento