ARTE
Fondazione Molise Cultura, a Campobasso
mostra antologica di Gino Marotta
CAMPOBASSO - Resterà aperta fino al 28 febbraio 2014 la mostra antologica di Gino Marotta, allestita presso gli spazi del Palazzo della Ex GIL di Campobasso.
La mostra - curata da Lorenzo Canova, docente di storia dell'arte contemporanea dell'Università del Molise e sovrintendente della Fondazione Molise Cultura - nasce come un grande omaggio a Gino Marotta nella sua regione e nella sua città di nascita, ad un anno esatto di distanza dalla sua scomparsa, e sviluppa un progetto, al quale l’artista ha lavorato fino ai suoi ultimi giorni, pensato proprio per gli spazi del Palazzo della Ex GIL, cui egli era particolarmente legato.
Raccolte intorno ad otto grandi installazioni, sono esposte sessanta grandi opere pittoriche e scultoree di Marotta che coprono più di cinquanta anni di lavoro, dal Bandone del 1958 fino al Cronotopo virtuale del 2011, in un percorso che non rappresenta solo un dovuto tributo a un grande protagonista della cultura italiana ed internazionale, ma una dimostrazione tangibile della vitalità creativa e della grande forza costruttiva di un uomo che ha sempre saputo rinnovarsi e mettersi in gioco, cercando sempre nuove soluzioni tecniche, formali e concettuali.
E' possibile, dunque, ammirare una splendida selezione dei metacrilati di Marotta: palme, siepi e querce che sorgono dal pavimento, foreste di menta che inquadrano lo spazio in un modulo cubico, rinoceronti, giraffe e tigri che in un cono temporale riportano fino al paleolitico, cicloni e alberi elettrici che seguono il tracciato del laser in pulsanti vibrazioni di led luminosi. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento