MIGRAZIONI
“L'Italia sono anch'io” si mobilita
in vista della Giornata Onu per i diritti dei migranti
Giuliano Pisapia e Carlo Feltrinelli
nuovi portavoce della campagna
ROMA - Il 31 ottobre scorso i promotori della campagna “L'Italia sono anch'io”" hanno incontrato a Milano il sindaco Giuliano Pisapia e l'editore Carlo Feltrinelli, a cui hanno proposto di assumere il ruolo di portavoce della campagna, in sostituzione del sindaco di Reggio Emilia Del Rio, nominato ministro. I due nuovi portavoce, assumendo questo impegno, hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle organizzazioni promotrici su un tema come quello della riforma della cittadinanza, oggi particolarmente sentito e urgente.
Pisapia e Feltrinelli si sono quindi impegnati a inviare una richiesta di audizione alla commissione Affari Costituzionali, per sollecitare la calendarizzazione della discussione alla Camera e accelerare la conclusione dell'iter.
Si è convenuto sulla necessità di rilanciare con efficacia i temi sollevati dalla campagna – riforma della cittadinanza e diritto di voto alle amministrative per i cittadini residenti di origine straniera –, temi oggetto di due proposte di legge di iniziativa popolare sottoscritte da duecentomila persone e già depositate in Parlamento.
Si è deciso di proiettare la campagna in una dimensione europea, anche in vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo dell'Europarlamento, con un primo importante appuntamento il prossimo 18 dicembre, Giornata internazionale delle Nazioni Unite per i diritti dei migranti.
“L'Italia sono anch'io” è promossa da: Acli, Arci, Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Città del Dialogo, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza, Comitato 1° Marzo, Comunità di Sant'Egidio, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Legambiente, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Uil e Uisp. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento