STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
Da “La Gazzetta del Sud Africa” on line
Tanta Dante nel novembre di Pietermaritzburg
PIETERMARITZBURG - Ricco di eventi il programma di novembre della Dante Alighieri di Pietermaritzburg (provincia del KwaZulu-Natal) che, prima della pausa estiva, si congeda dai suoi studenti con un’offerta per tutti i gusti.
Si è cominciato ieri sera all’Hexagon Dive, con “Crossing Borders”, il concerto live di Nibs van der Spuy, patrocinato dalla Dante.
L’acclamato chitarrista e compositore sudafricano ha festeggiato i suoi primi 25 anni di carriera con un’esibizione ricca di suggestioni musicali e poetiche. In poco più di un’ora e mezza, Nibs ha corteggiato i fans attingendo al vasto reportorio dei suoi nove album da solista di successo. Una carriera ricca di soddisfazioni che l’ha portato in giro per il mondo, e che l’ha visto esibirsi, tra gli altri, con artisti del calibro di Ben Harper, Bonnie Rait e Taj Mahal. Con la sua nuova “Catching Trains”, che ha aperto il concerto, il chitarrista ha subito infiammato la platea; un pezzo carico di suggestioni musicali europee, che spaziano dal blues alla musica cantautoriale, raccolte nei suoi tour attraverso Francia, Germania e Regno Unito. Il suo stile virtuosistico, l’acustica velenosa della sua chitarra, la sua voce ipnotica hanno conquistato la platea di Pietermaritzburg che, per una notte, è andata a letto molto tardi.
"Crossing Borders “, un viaggio senza limiti dunque, uno sguardo lucido sul cammino sin qui percorso ed una speranza coraggiosa per ciò che dovrà ancora venire.
Sabato 16 Novembre ci sarà invece la grande serata organizzata in cooperazione con la Tatham Art Gallery, la galleria d’Arte Moderna di Pietermaritzburg, con la quale la Dante ha stretto il mese scorso un accordo duraturo di collaborazione per la promozione dei giovani talenti locali e della cultura sul territorio. La serata evento, organizzata dal FOTAG, un gruppo di amici e volontari che supportano la Tatham con eventi per la raccolta fondi, ospiterà, tra le altre, le esibizioni del famoso pianista classico sudafricano, Chris Duigan e della soprano Bongiwe Madlala, che si esibirà in pezzi come “Quando men vo” da La Boheme, “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly e altre arie da “La Wally” di Catalani.
L’appuntamento è dunque per sabato, alle 19h30, alla Tatham. Il prezzo dei biglietti è di R 120.00.
Per finire, il 27 Novembre sarà la volta dei Maritzburg Singers, le talentuose coriste provenienti dalle diverse scuole superiori della città. L’evento, che sarà accompagnato da un rinfresco a buffet, sarà organizzato in prima persona dalla Dante Alighieri e si terrà nella grande hall dell’istituto, al 21 di Alice Grange road. Il prezzo dei biglietti è di R 50.
Continua, nel frattempo, il tradizionale appuntamento del martedì con le serate di cinema europeo. Da Sorrentino, Garrone, Moretti, Crialese, Lars von Trier ai promettenti Lanthimos, Alex de la Iglesia, Canet, ogni martedì il cinema a Pietermaritzburg è d’autore. E l’ingresso è gratis.Per informazioni su tutti gli eventi, www.dantepietermaritzburg.com.(Tony Amatulli da Pietermaritzburg - La Gazzetta del Sud Africa.net, 15 novembre /Inform)
Nessun commento:
Posta un commento