MOSTRE
A Varsavia,
l’Ambasciata d'Italia ospita capolavoro del Guercino
Dal 19 settembre la mostra
"Guercino. Il trionfo del Barocco"
VARSAVIA - Il capolavoro del Guercino “Madonna con Bambino benedicente” è sbarcato in Polonia ed è stato presentato in anteprima all'ambasciata italiana a Varsavia, dove resterà fino a domani. La tela sarà esposta, insieme ad altre trenta, nell'ambito della mostra "Guercino. Il trionfo del Barocco", che si terrà dal 19 settembre fino a febbraio del prossimo anno presso il Museo Nazionale della capitale polacca.
Prima grande retrospettiva dell’artista oltre confine
L'esposizione e' stata realizzata su impulso dell'Ambasciata e dell'Istituto italiano di cultura di Varsavia. “La Madonna con il Bambino benedicente” proviene dalla Pinacoteca Civica di Cento, danneggiata e resa inagibile lo scorso anno dal forte sisma che ha colpito l'Emilia Romagna.
All'evento di presentazione in ambasciata, hanno preso parte rappresentanti del mondo istituzionale, della cultura, dell'imprenditoria e dei media. Tra gli ospiti, anche il ministro presso la presidenza della Repubblica, Jaromir Sokolowski, di cui è stata anche pubblicata un'introduzione all'opera nel catalogo realizzato grazie alla sponsorizzazione di Salini Polska. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento